- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Teoria psicologica e scuole di pensiero
- >
- La voce del corpo. Esperienze psicoanalitiche di lavoro con adolescenti e genitori
La voce del corpo. Esperienze psicoanalitiche di lavoro con adolescenti e genitori - 9788856803792
di Bria P. (cur.) Busato Barbaglia C. (cur.) Rinaldi L. (cur.) edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La voce del corpo. Esperienze psicoanalitiche di lavoro con adolescenti e genitori
- Autori : Bria P. (cur.) Busato Barbaglia C. (cur.) Rinaldi L. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Psicoterapie , Nr. 127
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: psicologia
- Argomenti : Psicoanalisi Adolescenza
- Pagine: 128
- Curatore: Bria P.; Busato Barbaglia C.; Rinaldi L.
- ISBN-10: 8856803798
- ISBN-13: 9788856803792
La voce del corpo. Esperienze psicoanalitiche di lavoro con adolescenti e genitori: Nell'adolescenza il disagio si presenta nelle forme più varie, più o meno dirette, più o meno avvertite mentalmente, spesso dichiaratamente agite ed esteriorizzate come momenti di vero e proprio fallimento. In ogni caso, però, è il corpo il vero protagonista attraverso cui si esprime il disagio, un corpo preda delle profonde trasformazioni cui lo espone il passaggio puberale. Molti sono gli adolescenti che si rivolgono alla psicoterapia sperando di fruire di un'esperienza in grado di sostenerli nel percorso di scoperta e di definizione di sé. Negli esiti di gravi comportamenti autolesivi, nella profonda immersione nel cibo e nel corpo (come accade nella declinazione anoressico-bulimica), nelle esigenze dissociative o nella preponderanza della segnalazione corporea (panico o forme somato-formi), la necessità di costruire opportunità e percorsi appare già evidente e quasi urlata. È fondamentale allora che l'operatore possieda una sensibilità di ascolto del sintomo che possa fare da ponte tra ciò che il corpo segnala e la ricerca del significato di quel sintomo hi quel momento di crescita. Un ponte tra il corpo e la mente, tra figli adolescenti e genitori, tra società dai legami fragili e mutevoli occupata dall'effimero e dall'incerto e il costituirsi di persone capaci e sufficientemente forti per stare nella vita.
In adolescence the discomfort occurs in various forms, more or less direct, more or less felt mentally, often openly Act and esteriorizzate as moments of real failure. In any case, however, the body is the true protagonist through which you express your discomfort, a prey to the profound transformations which exposes him passing puberty. Many are teenagers who turn to psychotherapy hoping to benefit from an experience that can support them in the path of discovery and definition of self. In the outcomes of serious self-endangering, in deep-dive into the food and in the body (as in declination anorexic-bulimic), dissociative needs or the preponderance of signalling (panic or somato-Forms form), the need to build opportunities and paths already appears evident and almost shouted. And fundamental then the operator possesses a sensitivity of listening of the symptom that can act as a bridge between what the body signals and the pursuit of meaning of that symptom hi that moment of growth. A bridge between body and mind, between teens and parents, between companies from fragile and ephemeral and the uncertain and changing occupied by the establishment of capable people and strong enough to stand in life.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La voce del corpo. Esperienze psicoanalitiche di lavoro con adolescenti e genitori"
-15%
Le figure della perversione
libro di Khan M. Masud R.
edizioni Bollati Boringhieri collana Programma di psicologia psichiatria psicoterapia
-20%
Opere. Vol. 7: Due testi di psicologia analitica
libro di Jung Carl Gustav
edizioni Bollati Boringhieri collana Opere di C. G. Jung
-20%
La sincronicità
libro di Jung Carl Gustav
edizioni Bollati Boringhieri collana Biblioteca Bollati Boringhieri
-15%
Vivere la pulsione. Saggio sulla soddisfazione in psicoanalisi
libro di Lolli Franco
edizioni Orthotes collana Studia humaniora
-20%
Opere. Vol. 16: Pratica della psicoterapia
libro di Jung Carl Gustav
edizioni Bollati Boringhieri collana Gli archi
-15%
La realtà inventata. Contributi al costruttivismo
libro di Watzlawick P. (cur.)
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La voce del corpo. Esperienze psicoanalitiche di lavoro con adolescenti e genitori"