- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia infantile e dell'età evolutiva
- >
- Pubertà ed adolescenza. Il tempo della trasformazione: segnali di disagio tra...
Pubertà ed adolescenza. Il tempo della trasformazione: segnali di disagio tra gli 11 e 14 anni - 9788846472403
di Carbone Tirelli L. (cur.) edito da Franco Angeli, 2006
- € 32.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Pubertà ed adolescenza. Il tempo della trasformazione: segnali di disagio tra gli 11 e 14 anni
- Autore: Carbone Tirelli L. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Psicoanalisi contemporanea: sviluppi e prospettive , Nr. 12
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: psicologia
- Argomento : Adolescenza
- Pagine: 240
- Curatore: Carbone Tirelli L.
- ISBN-10: 8846472403
- ISBN-13: 9788846472403
"Pubertà ed adolescenza. Il tempodela trasformazione: segnalididisagio tra gli 11 e 14 anni", il bel ibro a sapiente curadi uisa Carbone Tireli, rappresenta unadele più complete ed interessanti finestred’osservazione sule tematichedela pubertà edel’adolescenza; una questione che solo negli ultimi anni si è guadagnata il proprio spazio al’internodeldibattito scientifico in psicologia, e su cui a psicoanalisi stadestinando sempre maggiore attenzione. ’adolescenza, come brilantemente argomentatodala curatricedi quest’opera, può esseredescritta come un percorsodi sperimentazionedi nuovedimensioni e riorganizzazionedele precedenti coordinate acquisite, in un avorodi integrazionedelediverse tappedi sviluppo psicologico precedenti. ’adolescenza può essere tuttavia percepita e vissuta come evento organizzante o al contrariodestrutturante, proprio in virtùdela forzadele trasformazioni che impone. Nel’ultimo casodescritto, si assiste a quele che nel gergo comune sonodefinite "crisi adolescenziali", ostacoli più o meno consistenti ai finidela riorganizzazionedelo psichico edei propri investimenti affettivi. Ma ’adolescenza - e questa è senz’altro ’intuizione più interessantedel’autore - può anche essere "saltata",dando vita ad uno "stato senza tempo",dove a personalità non può fare altro che rimanere cristalizzata in una situazione che ripete tentatividi elaborazionedi traumi e utti, senza riuscire però ad elaborarli e a superarli in maniera compiuta: sono e situazioni che alcuni psicoanalisti hannodescritto con il nomedi "adolescenze interminabili". In analisi, come ilustratodagli autori coinvolti in questo interessante progetto, è importante che ’analista non orienti il avoro terapeutico verso una conclusione "forzata"del’adolescenza, ma che invece fornisca al’adolescente e risorse affettive affinché adecisionedi mettere fine a questa condizione sia presa in autonomia.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pubertà ed adolescenza. Il tempo della trasformazione: segnali di disagio tra gli 11 e 14 anni"
-15%
La gioia di educare: Non siamo capaci di ascoltarli-Voi, noi-I figli non crescono più
libro di Crepet Paolo
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
Linguaggi senza senso. Clinica transculturale
libro di Barbetta Pietro
edizioni Meltemi collana Linee
-15%
Psicologia dello sviluppo
libro di Camaioni Luigia
Di Blasio Paola
edizioni Il Mulino collana Manuali. Psicologia
-15%
La mente del bambino. Mente assorbente
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-15%
La Gestalt. Terapia del «con-tatto» emotivo
libro di Ginger Serge
Ginger Anne
edizioni Edizioni Mediterranee collana Psicologia moderna
-15%
I mutanti. Come cambia un figlio preadolescente
libro di Bignamini Sofia
edizioni Solferino collana Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pubertà ed adolescenza. Il tempo della trasformazione: segnali di disagio tra gli 11 e 14 anni"
"Pubertà ed adolescenza. Il tempodela trasformazione: segnalididisagio tra gli 11 e 14 anni", il bel ibro a sapiente curadi uisa Carbone Tireli, rappresenta unadele più complete ed interessanti finestred’osservazione sule tematichedela pubertà edel’adolescenza; una questione che solo negli ultimi anni si è guadagnata il proprio spazio al’internodeldibattito scientifico in psicologia, e su cui a psicoanalisi stadestinando sempre maggiore attenzione. ’adolescenza, come brilantemente argomentatodala curatricedi quest’opera, può esseredescritta come un percorsodi sperimentazionedi nuovedimensioni e riorganizzazionedele precedenti coordinate acquisite, in un avorodi integrazionedelediverse tappedi sviluppo psicologico precedenti. ’adolescenza può essere tuttavia percepita e vissuta come evento organizzante o al contrariodestrutturante, proprio in virtùdela forzadele trasformazioni che impone. Nel’ultimo casodescritto, si assiste a quele che nel gergo comune sonodefinite "crisi adolescenziali", ostacoli più o meno consistenti ai finidela riorganizzazionedelo psichico edei propri investimenti affettivi. Ma ’adolescenza - e questa è senz’altro ’intuizione più interessantedel’autore - può anche essere "saltata",dando vita ad uno "stato senza tempo",dove a personalità non può fare altro che rimanere cristalizzata in una situazione che ripete tentatividi elaborazionedi traumi e utti, senza riuscire però ad elaborarli e a superarli in maniera compiuta: sono e situazioni che alcuni psicoanalisti hannodescritto con il nomedi "adolescenze interminabili". In analisi, come ilustratodagli autori coinvolti in questo interessante progetto, è importante che ’analista non orienti il avoro terapeutico verso una conclusione "forzata"del’adolescenza, ma che invece fornisca al’adolescente e risorse affettive affinché adecisionedi mettere fine a questa condizione sia presa in autonomia.