- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia
- >
- Campo semantico e semiotica. Dalla babele memetico-culturale alla semplicità...
Campo semantico e semiotica. Dalla babele memetico-culturale alla semplicità della conoscenza reversibile con il reale - 9788866460046
di Margherita Carotenuto edito da Psicologica Editrice, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Campo semantico e semiotica. Dalla babele memetico-culturale alla semplicità della conoscenza reversibile con il reale
- Autore: Margherita Carotenuto
- Editore: Psicologica Editrice
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: psicologia
- Pagine: 92
- ISBN-10: 8866460044
- ISBN-13: 9788866460046
Campo semantico e semiotica. Dalla babele memetico-culturale alla semplicità della conoscenza reversibile con il reale: Pochi settori della cultura umana sono così complicati anche per gli addetti ai lavori come quello relativo agli studi sulla comunicazione. Approcciando con strumenti culturali ciò che Antonio Meneghetti definisce campo semantico è praticamente impossibile coglierne il significato e capire che non si tratta di una elucubrazione tra le tante, ma della descrizione scientifica della "comunicazione-base che la vita usa tra le sue individuazioni" e quindi della comunicazione fondamentale nell'uomo e dell'uomo. Pertanto, prima di accingersi a leggere quello che Meneghetti scrive al riguardo, bisogna fare completa 'tabula rasa' di ogni teoria, compresa la griglia sulla quale si appoggiano tutte, la distinzione positivistica tra diverse discipline, che ha determinato la tendenza a una frammentazione specialistica e separato definitivamente conoscenza e comunicazione. Nel testo viene fatta una rapida disamina di quelle che si associano automaticamente, oggi, se si sente parlare di 'campo semantico', per mostrarne la estraneità da ciò che Meneghetti intende con il termine campo semantico e la totale inadeguatezza a comprendere realmente il fatto conoscitivo-comunicativo umano.
Few areas of human culture are so complicated even for insiders such as communication studies. Approaching with cultural tools what Antonio Meneghetti defines semantic field is practically impossible to grasp its meaning and understand that this is not a rumination among many, but the scientific description of "communication-based life usa among his discoveries" and therefore fundamental in humans and human communication. Therefore, before attempting to read what Mahmood says about it, you have to complete ' tabula rasa ' of any theory, including the grid on which they lean all, the distinction between different disciplines, which determined the positivistic trend to fragmentation and separated permanently knowledge and communication. In the text is a quick review of those automatically bind, today, if you hear of ' semantic field ', to show the alienation from what Meneghetti meant by the term semantic field and total unsuitability to really understand the fact human cognitive-communicative.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Campo semantico e semiotica. Dalla babele memetico-culturale alla semplicità della conoscenza reversibile con il reale"
Scheda storica sulle teorie della conoscenza
libro di Carotenuto Margherita
edizioni Psicologica Editrice
-15%
La notte del Getsemani
libro di Recalcati Massimo
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
La realtà inventata. Contributi al costruttivismo
libro di Watzlawick P. (cur.)
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi
-15%
Il cervello autistico
libro di Grandin Temple
Panek Richard
edizioni Adelphi collana La collana dei casi
-5%
Psicologia della maternità
libro di Scopesi Alda
Viterbori Paola
edizioni Carocci collana Le bussole
-15%
Linguaggi senza senso. Clinica transculturale
libro di Barbetta Pietro
edizioni Meltemi collana Linee
-15%
La risposta dall'interno. Studio clinico dell'ipnoterapia ericksoniana
libro di Lankton Stephen
Lankton Carol H.
edizioni Astrolabio Ubaldini collana Psiche e coscienza
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Campo semantico e semiotica. Dalla babele memetico-culturale alla semplicità della conoscenza reversibile con il reale"