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Le immagini della mente. Per una psicoanalisi del cinema, dell'arte e della letteratura - 9788846460622
di Luca Casadio edito da Franco Angeli, 2004
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le immagini della mente. Per una psicoanalisi del cinema, dell'arte e della letteratura
- Autore: Luca Casadio
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Serie di psicologia , Nr. 227
- Data di Pubblicazione: 2004
- Genere: psicologia
- Argomenti : Psicoanalisi Arte-Psicologia
- Pagine: 244
- ISBN-10: 8846460626
- ISBN-13: 9788846460622
"Le immaginidela mente – Per una psicoanalisidel cinema,del’arte edela etteratura", il bel ibrodi uca Casadio, prova ad esplorare i sentieridel’arte edel’estetica attraverso a prospettiva psicoanalitica. Un tentativo senzadubbio già propostoda numerosi autori, ma ’operadi Casadio spicca in manieradecisa per ’originalitàdei ragionamenti edele riflessioni che a compongono. Come sottolineatodal’autore, e influenzedela psicoanalisi nel’arte (edel’arte nela pratica psicoanalitica) hanno rappresentato una tendenza costante almeno fino agli anni ’70; negli ultimidecenni, tuttavia, i ruoli ricopertidaleduediscipline si sono via via sfumati, edale nuove configurazioni scaturite sono originati molti nuovi modelidela mente, così come nuove prospettive cliniche incentrate sula comunicazione emozionale e sul ruolodel’arte: ’arte-terapia, per ’appunto, ma anche a musico-terapia, o adrammatizzazione teatrale. Anche il cinema ha fatto tesorodi alcune tra e più interessanti ezioni psicoanalitiche, e ha fornito ala psicoanalisi stessa occasioni e spuntidi riflessione ed arricchimento. Questo testo si propone perciòdi fare il punto sulo statodela moderna psicoanalisidel’arte, proponendo una riletturadel’epistemologiadei modelidi psicoanalisi “modernÔ edele oro possibilideclinazioni al’universodel’arte. Oltre agli studi “classici”di autori come Sigmund Freud, Carl Gustav Jung, o Melanie Klein, Casadio esplora proposte teoriche più recenti, come queledi Wilfried Bion, John Bowlby, e ancora angs, Baranger, Stern, Benedetti, Ferro. Il ibro appare quindi rivolto a psicologi, psicoanalisti, antropologi e filosofi, ma anche ad esperti e criticid’arte, che si trattidi pittura, etteratura o cinema, anzi incoraggia ildibattito e il confronto tra questidue mondi, mai contrapposti, e invece sempre protagonistidi scambi e tensioni vitali costanti.
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