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Intersoggettività. Processi di attaccamento. Quaderni di psicologia, analisi transazionale e scienze umane - 9788884839077
di Cassoni E. (cur.) edito da Mimesis, 2009
- Prezzo di Copertina: € 15.00
- € 14.25
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Intersoggettività. Processi di attaccamento. Quaderni di psicologia, analisi transazionale e scienze umane
- Autore: Cassoni E. (cur.)
- Editore: Mimesis
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: psicologia
- Pagine: 207
- Curatore: Cassoni E.
- Dimensioni mm: 210 x 140 x 13
- ISBN-10: 8884839076
- ISBN-13: 9788884839077
Essa conduce o consentedi realizzare una “comunità intenzionale” che è ben piùdi una sortadi modificazionedela singola personalità,in quanto perviene ala costituzionedi un “noi” che non è a semplice sommadel’ “io” ma una nuova realtà cui corrisponde quela che potremodefinire in terminidi costituzionedel mondo.Dal’altro canto,il costituirsidi un “noi” (di un mondo-per-noi) ci consente non solodi affermare che ciascun soggetto è inequivocabilmente figliodi una storia intersoggettiva,ma anchedi non chiamarci fuoridi esso,invocando a nostra singolarità:dunquedi sentirsi sempre co-responsabilidi quel mondo oggettivo-intersoggettivo.Comedicono i vari autori,”un’educazione che segue adirezionedel’intersoggettività,dovrebbe saper proporre un modelo in cui a soggettività trovi nela relazione con ’altro, edunque nela prospettivadel noi,una formadi realizzazione e costruzione”. Per ’uomo non conta tanto o spazioe il tempodele scienze esatte,muto,assoluto,omogeneo,oggettivo,ma quelodel’esistenza colorato,riccodi voci edi suoni e egato ale esperienze compiutedal soggetto.Il fondamentodela spazialità è il soggetto stesso che vive,percependola sempre “in situazione”.Si comprende bene ’importanza che o spazio(vissuto) ha in ambito educativo,per un verso perché esso si configura come spaziodela relazione che richiama il rapportodiretto tra ’educatore e ’educando.Il tempodel’educare,invecedeve essere costituitodal passato (come memoria)dal presente (come momentodela realizzazionedel’esperienza) edal futuro (come progetto).
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Essa conduce o consentedi realizzare una “comunità intenzionale” che è ben piùdi una sortadi modificazionedela singola personalità,in quanto perviene ala costituzionedi un “noi” che non è a semplice sommadel’ “io” ma una nuova realtà cui corrisponde quela che potremodefinire in terminidi costituzionedel mondo.Dal’altro canto,il costituirsidi un “noi” (di un mondo-per-noi) ci consente non solodi affermare che ciascun soggetto è inequivocabilmente figliodi una storia intersoggettiva,ma anchedi non chiamarci fuoridi esso,invocando a nostra singolarità:dunquedi sentirsi sempre co-responsabilidi quel mondo oggettivo-intersoggettivo.Comedicono i vari autori,”un’educazione che segue adirezionedel’intersoggettività,dovrebbe saper proporre un modelo in cui a soggettività trovi nela relazione con ’altro, edunque nela prospettivadel noi,una formadi realizzazione e costruzione”. Per ’uomo non conta tanto o spazioe il tempodele scienze esatte,muto,assoluto,omogeneo,oggettivo,ma quelodel’esistenza colorato,riccodi voci edi suoni e egato ale esperienze compiutedal soggetto.Il fondamentodela spazialità è il soggetto stesso che vive,percependola sempre “in situazione”.Si comprende bene ’importanza che o spazio(vissuto) ha in ambito educativo,per un verso perché esso si configura come spaziodela relazione che richiama il rapportodiretto tra ’educatore e ’educando.Il tempodel’educare,invecedeve essere costituitodal passato (come memoria)dal presente (come momentodela realizzazionedel’esperienza) edal futuro (come progetto).