- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia sociale, di gruppo o collettiva
- >
- L'epoca delle relazioni in crisi (e come uscirne). Coppia, famiglia, scuola,...
L'epoca delle relazioni in crisi (e come uscirne). Coppia, famiglia, scuola, sanità, lavoro - 9788820413644
di Enrico Cheli edito da Franco Angeli, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'epoca delle relazioni in crisi (e come uscirne). Coppia, famiglia, scuola, sanità, lavoro
- Autore: Enrico Cheli
- Editore: Franco Angeli
- Collana: La società , Nr. 147
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: PSICOLOGIA
- Argomento : Relazioni interpersonali
- Pagine: 192
- ISBN-10: 8820413647
- ISBN-13: 9788820413644
L'epoca delle relazioni in crisi (e come uscirne). Coppia, famiglia, scuola, sanità, lavoro: Se è vero che i rapporti interpersonali sono tra gli aspetti più importanti della vita di ognuno, è anche vero che spesso suscitano non pochi problemi e difficoltà. Certo, c'è chi dirà che è sempre stato così, ma oggi questo ingranaggio sembra incepparsi sempre più spesso: da alcuni decenni, infatti, sono radicalmente cambiate le aspettative reciproche su cui si fondano le relazioni e anche le modalità con cui tali relazioni si esplicano. E questo, sia nella vita privata sia in quella pubblica, sovvertendo valori e consuetudini vecchie di secoli. Di fronte a questa vera e propria rivoluzione le persone sono per lo più impreparate e affrontano le nuove situazioni con conoscenze e strumenti ormai obsoleti, che spesso accentuano la crisi invece di risolverla. A partire da una riflessione sulle cause storico-sociali di questo cambiamento epocale, il testo mette a fuoco luci e ombre delle relazioni di oggi e propone al contempo preziosi strumenti conoscitivi e comunicativi che consentono al lettore di comprendere meglio sia i rischi sia le opportunità dei nuovi modi di relazionarsi, per imparare a gestire più consapevolmente ed efficacemente i propri rapporti interpersonali: nella coppia, in famiglia, sul lavoro e in due ambiti particolari come quello della scuola e quello della sanità.
If it is true that relationships are among the most important aspects of everyone's life, it is also true that often give rise to many problems and difficulties. Of course, there are those who will say that it's always been that way, but today this gear seems to jam more and more often: for decades, in fact, have radically changed the expectations that underpin mutual relations and also the ways in which these relationships are expressed. And this, both in private life and in public, subverting values and centuries-old customs. In the face of this revolution people are mostly unprepared and confront new situations with knowledge and tools obsolete, that often accentuate the crisis instead of resolving it. Starting from a reflection on the social and historical causes of this epochal change, the text focuses on light and shadows of the reports today and offers at the same time, cognitive and communicative instruments that allow the reader to better understand both the risks and the opportunities for new ways of interacting, learning to cope more consciously and effectively their interpersonal relationships : in a couple, a family, at work and in two particular areas such as school and health.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'epoca delle relazioni in crisi (e come uscirne). Coppia, famiglia, scuola, sanità, lavoro"
-5%
Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale. Un'introduzione interdisciplinare
libro di Cheli Enrico
edizioni Franco Angeli collana Cultura della comunicazione
L'inafferrabile New Age. 11 chiavi per capire questo interessante fenomeno
libro di Cheli Enrico
edizioni Compagnia degli Araldi
Comunicare è difficile ma si può imparare
libro di Cheli Enrico
edizioni Youcanprint collana EDUCAZIONE / Counseling / Generale
Perché le relazioni di coppia e coi figli sono diventate così difficili?
libro di Cheli Enrico
edizioni Youcanprint collana FAMIGLIA E RELAZIONI / Generale
-5%
Relazioni in armonia. Sviluppare l'intelligenza emotiva e le abilità comunicative per stare meglio con gli altri e con se stessi. Teorie, tecniche, esercizi...
libro di Cheli Enrico
edizioni Franco Angeli collana Trend
-5%
Come difendersi dai media
libro di Cheli Enrico
edizioni La Lepre Edizioni collana I saggi
Posizionamento narrativo e azioni: la ricerca computer-assistita in psicologia sociale della devianza
libro di De Gregorio Eugenio
edizioni Aracne
-5%
Il gesto relazione tattile come strumento nel rapporto di cura
libro di Oliva Giovanni
Nobili Rita Maria
edizioni Mimesis collana Frontiere della psiche
-5%
La società del pressappoco. La malattia dell'uomo moderno
libro di Andreoli Vittorino
edizioni Solferino collana Saggi
-5%
Il gruppo educativo. Luogo di scontri e di apprendimenti
libro di Contini M. (cur.)
edizioni Carocci collana Università
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'epoca delle relazioni in crisi (e come uscirne). Coppia, famiglia, scuola, sanità, lavoro"