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Immaginando - 9788856816785
di Domenico Chianese Andreina Fontana edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Immaginando
- Autori : Domenico Chianese Andreina Fontana
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Le vie della psicoanalisi. Saggi , Nr. 13
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: psicologia
- Argomento : Inconscio
- Pagine: 240
- ISBN-10: 8856816784
- ISBN-13: 9788856816785
Immaginando: Un bimbo guarda le macchie del pavimento e costruisce immagini, "nella caverna che chiameranno Altamira una mano senza volto traccia la curva di un dorso di bisonte"; "dentro una dimora sotterranea a forma di caverna", Platone separa le immagini e le idee, il corpo e l'anima: una ferita metafisica che rimarrà insanata e segnerà il pensiero occidentale compresa la psicoanalisi. Freud inventò una scienza nuova che attinse e si alimentò di immagini che fluivano sotterraneamente come in un alveo di un fiume, la stessa iconosfera nella quale si mosse e progettò la sua opera Aby Warburg che riconobbe nel mondo delle immagini la concrezione di una intera civiltà con tutte le sue oscure tensioni psichiche. Sia Freud che Warburg si trovarono ad operare in quella ampia frattura della cultura occidentale che vide il sorgere, a partire da Cezanne, della pittura e dell'arte moderna. Cosa ci insegna il nostro viaggio nel mondo delle immagini? Che le immagini non sono parole e non si possono tradurre interamente in parole. Che rimane sempre una differenza e una autonomia tra immagini e parole. La logica delle immagini non è riducibile alla logica predicativa e concettuale.
A child watch floor stains and builds images, "in the cave that will call Altamira a faceless hand trace the curve of a back of bison"; "inside the underground cave-shaped Mansion", Plato separates the images and ideas, body and soul: a wound unhealed metaphysics that will remain and will mark the Western thought from psychoanalysis. Freud invented a new science that drew and fed by images that flowed like a bed of a river has secret links, the same iconosfera in which it moves and he designed his work Aby Warburg who recognized in the world of images in the concretion of a civilization with all its dark psychic tension. Both Freud that Warburg found themselves operate in that large fracture of Western culture that saw the rise, starting from Cezanne, painting and modern art. What do we learn from our journey into the world of the images? That the images are not words and not be translated entirely into words. That is always a difference and autonomy between pictures and words. The logic of images is not reducible to predicate logic and conceptual.
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