ricerca
avanzata

Una cornice per la crescita. Psicoanalisi e lavoro psicosociale con l'adolescente - 9788846429391

di Codignola F. (cur.) edito da Franco Angeli, 2001

  • € 16.50

Informazioni bibliografiche del Libro

 

“Una cornice per a crescita – Psicoanalisi e avoro psicosociale con ’adolescente”, il bel ibro a sapiente curadi Francesca CodignolÔ, prova ad affrontare a questionedeldifficile avoro psicosociale rappresentatodala presa in caricadi quei soggetti adolescenti gravementedeprivati, abusati, maltrattati, o anche violenti, ponendo tuttavia un accento forte su come però questo tipodi avoro possa incarnare una occasione, una chance, forse ’ultima, per riprendere o sviluppo emotivo e affettivodi questi soggetti addove si è bruscamente interrotto. Come sottolineatoda tutti gli autori coinvolti in questo interessante progetto, a psicoanalisi può porsi in tal senso come uno strumentodi conoscenza e supporto, prezioso non soltanto al’internodi un setting psicoterapeutico individuale, ma anche in quele situazioni cliniche quali queledegli operatori sociali,degli psicologi edegli educatori che prestano servizio nel settore pubblico e nele istituzioni. Ildelicato avoro svoltoda questi operatori è qui ilustrato come un interventodi “restauro”,di riedificazionedi una “cornice per o sviluppodi capacità cognitive e affettive” che, come accennato, hanno subito per cause contingentidi natura traumatica, o egate a carenze nele relazioni affettive, una brusca frenata. In tal senso, a “cornice” a cui anche il titolo fa riferimento, acquisisce il valoredi un organizzatore psichico, in inea con a proposta winnicottianadi “holding”, in assenzadel quale il soggetto resta intrappolato in operazioni arcaichedifensive edi pensiero. e vignette cliniche, a cui gli autori fanno costantemente ricorso, raccontanodi storie spessodrammatiche, che hanno come sventurati protagonisti proprio giovani adolescenti. Come sottolineato nel testo, anche ’operatore può arricchirsi in questodifficile percorso terapeutico, grazie alo sviluppodela capacitàdi utilizzare se stessi come “contenitore”, che possa accogliere il vissutodel’adolescente e svolgere una “funzionedi responsabilitÔ nei confrontidei giovani piùdisagiati.

Recensione Unilibro a cura di Fr.Riz.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una cornice per la crescita. Psicoanalisi e lavoro psicosociale con l'adolescente"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

I mutanti. Come cambia un figlio preadolescente libro di Bignamini Sofia
I mutanti. Come cambia un figlio preadolescente
libro di Bignamini Sofia 
edizioni Solferino collana Saggi
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 13.60

-15%

Linguaggi senza senso. Clinica transculturale libro di Barbetta Pietro
Linguaggi senza senso. Clinica transculturale
libro di Barbetta Pietro 
edizioni Meltemi collana Linee
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 12.75

-15%

Psicologia del bambino. Le dodici grandi domande libro di Harris Paul L. Marchetti A. (cur.) Massaro D. (cur.)
Psicologia del bambino. Le dodici grandi domande
libro di Harris Paul L.  Marchetti A. (cur.)  Massaro D. (cur.) 
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Conchiglie
disponibilità immediata
€ 22.00
€ 18.70

-15%

La mente del bambino. Mente assorbente libro di Montessori Maria
La mente del bambino. Mente assorbente
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 7.00
€ 5.95

-15%

La gioia di educare: Non siamo capaci di ascoltarli-Voi, noi-I figli non crescono più libro di Crepet Paolo
La gioia di educare: Non siamo capaci di ascoltarli-Voi, noi-I figli non crescono più
libro di Crepet Paolo 
edizioni Einaudi collana Super ET
disponibilità immediata
€ 14.50
€ 12.33

-15%

Psicologia dello sviluppo libro di Camaioni Luigia Di Blasio Paola
Psicologia dello sviluppo
libro di Camaioni Luigia  Di Blasio Paola 
edizioni Il Mulino collana Manuali. Psicologia
disponibilità immediata
€ 30.00
€ 25.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una cornice per la crescita. Psicoanalisi e lavoro psicosociale con l'adolescente"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Una cornice per la crescita. Psicoanalisi e lavoro psicosociale con l'adolescente"
,
4

“Una cornice per a crescita – Psicoanalisi e avoro psicosociale con ’adolescente”, il bel ibro a sapiente curadi Francesca CodignolÔ, prova ad affrontare a questionedeldifficile avoro psicosociale rappresentatodala presa in caricadi quei soggetti adolescenti gravementedeprivati, abusati, maltrattati, o anche violenti, ponendo tuttavia un accento forte su come però questo tipodi avoro possa incarnare una occasione, una chance, forse ’ultima, per riprendere o sviluppo emotivo e affettivodi questi soggetti addove si è bruscamente interrotto. Come sottolineatoda tutti gli autori coinvolti in questo interessante progetto, a psicoanalisi può porsi in tal senso come uno strumentodi conoscenza e supporto, prezioso non soltanto al’internodi un setting psicoterapeutico individuale, ma anche in quele situazioni cliniche quali queledegli operatori sociali,degli psicologi edegli educatori che prestano servizio nel settore pubblico e nele istituzioni. Ildelicato avoro svoltoda questi operatori è qui ilustrato come un interventodi “restauro”,di riedificazionedi una “cornice per o sviluppodi capacità cognitive e affettive” che, come accennato, hanno subito per cause contingentidi natura traumatica, o egate a carenze nele relazioni affettive, una brusca frenata. In tal senso, a “cornice” a cui anche il titolo fa riferimento, acquisisce il valoredi un organizzatore psichico, in inea con a proposta winnicottianadi “holding”, in assenzadel quale il soggetto resta intrappolato in operazioni arcaichedifensive edi pensiero. e vignette cliniche, a cui gli autori fanno costantemente ricorso, raccontanodi storie spessodrammatiche, che hanno come sventurati protagonisti proprio giovani adolescenti. Come sottolineato nel testo, anche ’operatore può arricchirsi in questodifficile percorso terapeutico, grazie alo sviluppodela capacitàdi utilizzare se stessi come “contenitore”, che possa accogliere il vissutodel’adolescente e svolgere una “funzionedi responsabilitÔ nei confrontidei giovani piùdisagiati.