- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia infantile e dell'età evolutiva
- >
- Mentoring e scuola. Teorie, modelli e metodologie di intervento a contrasto...
Mentoring e scuola. Teorie, modelli e metodologie di intervento a contrasto della dispersione scolastica - 9788820344740
di Maria D'Alessio Fiorenzo Laghi Vito Giacalone edito da Hoepli, 2010
- € 17.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Mentoring e scuola. Teorie, modelli e metodologie di intervento a contrasto della dispersione scolastica
- Autori : Maria D'Alessio Fiorenzo Laghi Vito Giacalone
- Editore: Hoepli
- Collana: Scienze psicologiche
- Data di Pubblicazione: Maggio '2010
- Genere: psicologia
- Argomenti : Psicologia dell'età evolutiva Disadattamento Scuola
- ISBN-10: 8820344742
- ISBN-13: 9788820344740
Mentoring e scuola. Teorie, modelli e metodologie di intervento a contrasto della dispersione scolastica: Il volume fornisce un'ampia panoramica sul mentoring, modello educativo applicato in vari contesti (sociale, scolastico, universitario, lavoro). La trattazione si incentra sul metodo one-to-one, un mentore abbinato con un mentee, e sulle articolazioni del programma, specifiche del mondo della scuola. Nel testo si focalizza il processo costruttivo di un intervento di mentorato che parte da un'analisi dei bisogni del mondo dei ragazzi, fino ad arrivare all'identificazione di un percorso di mentoring, coinvolgendo la cittadinanza attiva, sottoforma di volontariato, e la loro formazione; ciò a potenziamento delle risorse non espresse dei ragazzi con specifici bisogni educativi. Si approfondiscono le dimensioni psicologiche del rapporto mentore-mentee, su cui fare leva nella relazione, e le ultime ricerche a conferma dell'efficacia dell'intervento. Il volume si configura come un valido strumento operativo per l'educatore (psicologo, operatore sociale, insegnante) e per lo studente universitario, in quanto offre, per la prima volta in Italia, una visione di insieme di come poter svolgere in ambito scolastico un programma di mentoring, intercettandone le finalità.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Mentoring e scuola. Teorie, modelli e metodologie di intervento a contrasto della dispersione scolastica"
-5%
La Gestalt. Terapia del «con-tatto» emotivo
libro di Ginger Serge
Ginger Anne
edizioni Edizioni Mediterranee collana Psicologia moderna
-5%
La mente del bambino. Mente assorbente
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Psicoanalisi di strada. L'accompagnamento al lavoro educativo con adolescenti drop-out
libro di Adamo Simonetta M. G.
Valerio Paolo
edizioni Editoriale Scientifica collana Punto org
-5%
La gioia di educare: Non siamo capaci di ascoltarli-Voi, noi-I figli non crescono più
libro di Crepet Paolo
edizioni Einaudi collana Super ET
-5%
I mutanti. Come cambia un figlio preadolescente
libro di Bignamini Sofia
edizioni Solferino collana Saggi
-5%
La relazione genitore-bambino tra adeguatezza e rischio
libro di Riva Crugnola Cristina
edizioni Il Mulino collana Aspetti della psicologia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Mentoring e scuola. Teorie, modelli e metodologie di intervento a contrasto della dispersione scolastica"