- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia infantile e dell'età evolutiva
- >
- L'osservazione del comportamento infantile
L'osservazione del comportamento infantile - 9788870781564
di Laura D'Odorico edito da Raffaello Cortina Editore, 1990
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 15.30
-
Risparmi il 15% (€ 2.70)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'osservazione del comportamento infantile
- Autore: Laura D'Odorico
- Editore: Raffaello Cortina Editore
- Collana: Nautilus , Nr. 6
- Data di Pubblicazione: 1990
- Genere: psicologia
- Argomento : Psicologia infantile
- Pagine: XV-214
- Dimensioni mm: 18 x 216 x 14
- ISBN-10: 8870781569
- ISBN-13: 9788870781564
I primi esempidi indagine osservativa egata al comportamento infantile si possono rintracciare nele biografiedi bambini odiari tenutida noti studiosidel Settecento e del’Ottocento. Il più notodi questidiari fu scrittoda Charlesdarwin sul figliododdy, nel 1840 (Quadro 1.2 - pag 16); ma anche Pestalozzi nel 1774, Tiedemann nel 1787 e Strumpel nel 1846 hanno compilato biografiedi bambini. Nel 1882, il fisiologo tedesco Wilhelm Preyer, raccolse in un ibro intitolato "La mentedel bambino" adescrizionedettagliatadei primi tre annidi vitadel figlio, suddividendo o sviluppo in sensazione, attività motoria, espressione e inteligenza; suddivisione questa, comunemente accettata nele opere successive. In Italia, ’operadi Maria Montessori e a formazionedegli educatori a ei ispirata, si caratterizzano per ’esercizio sistematicodel’osservazione. La predilezionedel metodo osservativo permane fino al 1931, quando viene pubblicato il primo grande manuale americano a curadi Murchison. Qui, nonostante alcuni autori riconoscano ancora un ruolo primario al’osservazione, Anderson e Murchison prendono edistanzedal metodo osservativo per sottolineare ’importanzadela sperimentazione in aboratorio,dela quantificazionedei fenomeni studiati edel’utilizzodi strumenti standardizzati come i test.
Promozione Il libro "L'osservazione del comportamento infantile" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'osservazione del comportamento infantile"
-15%
Lo sviluppo linguistico
libro di D'Odorico Laura
edizioni Laterza collana Scienze della mente
-15%
Sperimentazione e alternative di ricerca. Orientamenti metodologici in psicologia dello sviluppo sociale e clinica
libro di D'Odorico Laura
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Nautilus
-15%
Osservare per educare
libro di D'Odorico Laura
Cassibba Rosalinda
edizioni Carocci collana Le bussole
-15%
Osservare i bambini: tecniche ed esercizi
libro di Cassibba Rosalinda
Salerni Nicoletta
edizioni Carocci collana Le bussole
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'osservazione del comportamento infantile"
I primi esempidi indagine osservativa egata al comportamento infantile si possono rintracciare nele biografiedi bambini odiari tenutida noti studiosidel Settecento e del’Ottocento. Il più notodi questidiari fu scrittoda Charlesdarwin sul figliododdy, nel 1840 (Quadro 1.2 - pag 16); ma anche Pestalozzi nel 1774, Tiedemann nel 1787 e Strumpel nel 1846 hanno compilato biografiedi bambini. Nel 1882, il fisiologo tedesco Wilhelm Preyer, raccolse in un ibro intitolato "La mentedel bambino" adescrizionedettagliatadei primi tre annidi vitadel figlio, suddividendo o sviluppo in sensazione, attività motoria, espressione e inteligenza; suddivisione questa, comunemente accettata nele opere successive. In Italia, ’operadi Maria Montessori e a formazionedegli educatori a ei ispirata, si caratterizzano per ’esercizio sistematicodel’osservazione. La predilezionedel metodo osservativo permane fino al 1931, quando viene pubblicato il primo grande manuale americano a curadi Murchison. Qui, nonostante alcuni autori riconoscano ancora un ruolo primario al’osservazione, Anderson e Murchison prendono edistanzedal metodo osservativo per sottolineare ’importanzadela sperimentazione in aboratorio,dela quantificazionedei fenomeni studiati edel’utilizzodi strumenti standardizzati come i test.