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Dislessie. Conoscere la complessità per non medicalizzare - 9788874873098
di Di Renzo M. (cur.) Bianchi Di Castelbianco F. (cur.) edito da Magi Edizioni, 2013
- Prezzo di Copertina: € 20.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dislessie. Conoscere la complessità per non medicalizzare
- Autori : Di Renzo M. (cur.) Bianchi Di Castelbianco F. (cur.)
- Editore: Magi Edizioni
- Collana: Psicologia clinica
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: PSICOLOGIA
- Argomenti : Psicologia clinica Educazione Dislessia
- Pagine: 180
- Curatore: Di Renzo M.; Bianchi Di Castelbianco F.
- ISBN-10: 8874873093
- ISBN-13: 9788874873098
Dislessie. Conoscere la complessità per non medicalizzare: Una riflessione sull'eccesso di medicalizzazione dell'infanzia e le sue manifestazioni; una volontà di porre argine all'atteggiamento imperante, in ambito clinico e culturale, che tende a inquadrare i problemi in etichette diagnostiche ancor prima di averli compresi; un invito al mondo della scuola a recuperare le proprie competenze per assicurare a ogni bambino il suo diritto alla crescita, con le sue modalità e i suoi tempi senza dover corrispondere a quadri precostituiti: sono questi i messaggi fondamentali racchiusi in questo volume. Il fatto che tra i dislessici ci siano molti bambini che non hanno raggiunto un buon livello nei prerequisiti o che hanno iniziato la scuola in anticipo deve far riflettere anche sui sistemi educativi e non solo sulle componenti genetiche, e deve essere un monito a ricordare che le cause dei problemi di apprendimento sono molteplici e tra loro diverse. Gli autori evidenziano come le modalità, oggi in formato elettronico, che consentono di rilevare le difficoltà di lettura sono le stesse di 40 anni fa e quindi l'aumento del disturbo, oltre ai possibili fattori biologici, deve necessariamente essere collegato al cambiamento sociale, scolastico e ai criteri di classificazione diagnostica. Nel libro vengono riportati gli esiti di ricerche che dimostrano l'influenza dei fattori emotivi e sociali e aprono nuove prospettive a un disturbo un disturbo che sembra essere diventato una malattia inguaribile, piuttosto che un disagio.
A reflection on the excessive medicalization of childhood and its manifestations; a will to levee to the attitude prevailing in the clinical setting and cultural, which tends to frame the issues in diagnostic labels even before I understood; an invitation to schools to recover their skills to ensure every child his right to growth, with his manner and his times without having to be preformed panels: these are the key messages contained in this volume. The fact that among Dyslexics there are many children who have not reached a good level in the prerequisites or who have started school in advance should make us reflect also on education systems and not only on genetic components, and should be a warning to remind us that the causes of learning problems are many and different from each other. The authors show that the methods, now in electronic format, that detect the reading difficulties are the same as 40 years ago and therefore the increase of the disorder, in addition to biological factors, must necessarily be linked to social change, education and diagnostic classification criteria. In the book shows the results of research showing the influence of emotional and social factors and open new perspectives to a disturbance an ailment that seems to have become an incurable disease rather than an inconvenience.
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