- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia infantile e dell'età evolutiva
- >
- Pensare adolescente. Un setting dinamico per l'ascolto a scuola
Pensare adolescente. Un setting dinamico per l'ascolto a scuola - 9788874873791
di Di Renzo M. (cur.) Bianchi di Castelbianco F. (cur.) edito da Magi Edizioni, 2017
- Prezzo di Copertina: € 15.00
- € 12.75
-
Risparmi il 15% (€ 2.25)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Pensare adolescente. Un setting dinamico per l'ascolto a scuola
- Autori : Di Renzo M. (cur.) Bianchi di Castelbianco F. (cur.)
- Editore: Magi Edizioni
- Collana: Psicologia clinica
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: psicologia
- Argomenti : Psicologia dell'età evolutiva Adolescenza Psicologia scolastica
- Pagine: 140
- Curatore: Di Renzo M.; Bianchi di Castelbianco F.
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 14
- ISBN-10: 8874873794
- ISBN-13: 9788874873791
Pensare adolescente. Un setting dinamico per l'ascolto a scuola: La finalità dello sportello d'ascolto nelle scuole non è un semplice accogliere confidenze, proteste e desideri, ma trasmettere all'adolescente il significato del suo racconto per cercare insieme un senso alla sofferenza e una soluzione al disagio. Per farlo, il terapeuta deve essere equipaggiato di strumenti che sappiano tradurre le azioni o i possibili agiti in una dimensione simbolica. È questo il senso profondo del modello operativo negli sportelli d'ascolto nelle scuole - sviluppato dall'Istituto di Ortofonologia durante un'esperienza ventennale - che questo libro presenta nei suoi variegati aspetti, teorici e di applicazione clinica. L'obiettivo prefissato dello sportello d'ascolto, rispettando le regole del fare terapeutico, è quello di offrire ai ragazzi uno spazio di riflessione capace di mettere in moto nuove prospettive per affrontare le tematiche che loro portano. Gli Autori riservano un'attenzione speciale alla difficoltà di costruzione del setting come «luogo» costante e rassicurante in cui svolgere gli incontri in quella dimensione di intimità che favorisce il dialogo. È la concezione di setting come temenos, recinto sacro - sottolineano i Curatori -, luogo dove possono svolgersi le vicende psichiche e dove possono essere rappresentati i disagi e le sofferenze. In senso psichico, all'interno delle scuole, il temenos è quel piccolo spazio «espropriato» che si riesce a reperire per dare vita all'incontro con il ragazzo senza recriminazioni e svalorizzazioni, anche quando all'esterno tutto evoca spazi indifferenziati e caotici e anche se lo spazio è di volta in
The purpose of the cover of listening in schools is not a simple welcome confidences, protests and desires, but convey the adolescent the meaning of his narrative together to seek a meaning to suffering and a solution to the discomfort. To do this, the therapist must be equipped with tools that are able to translate actions or possible shake in a symbolic dimension. This is the profound meaning of the listening booths in schools-operating model developed by the Institute of Ortofologia during 20 years of experience-this book presents in its varied aspects, theoretical and clinical application. The objective of the door listening, respecting the rules of making therapeutic, is to offer kids a space for reflection capable of setting in motion new perspectives to address the issues that they carry. The authors give special attention to the difficulty of building the setting as a locus steady and reassuring to do meetings in that dimension of intimacy that promotes dialogue. Is the conception of setting like temenos, sacred precinct-underline the curators-, place where psychic events can take place and where they can be represented the hardships and sufferings. In psychic sense, within schools, the temenos is that little space ??expropriated?? that you can find to give life to the encounter with the boy without recriminations and assignment, even when outside all evokes unsorted and chaotic spaces and although the space is from time to
Promozione Il libro "Pensare adolescente. Un setting dinamico per l'ascolto a scuola" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pensare adolescente. Un setting dinamico per l'ascolto a scuola"
-15%
Dislessie. Conoscere la complessità per non medicalizzare
libro di Di Renzo M. (cur.)
Bianchi Di Castelbianco F. (cur.)
edizioni Magi Edizioni collana Psicologia clinica
-15%
40 anni con i bambini. Abitare i luoghi dell'infanzia e dell'adolescenza
libro di Di Renzo M. (cur.)
Bianchi Di Castelbianco F. (cur.)
edizioni Magi Edizioni
-15%
Mille e un modo di diventare adulti. Il limite come esperienza
libro di Di Renzo M. (cur.)
Bianchi Di Castelbianco F. (cur.)
edizioni Magi Edizioni collana PSICOLOGIA CLINICA
-15%
La Gestalt. Terapia del «con-tatto» emotivo
libro di Ginger Serge
Ginger Anne
edizioni Edizioni Mediterranee collana Psicologia moderna
-15%
I mutanti. Come cambia un figlio preadolescente
libro di Bignamini Sofia
edizioni Solferino collana Saggi
-15%
Psicologia del bambino. Le dodici grandi domande
libro di Harris Paul L.
Marchetti A. (cur.)
Massaro D. (cur.)
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Conchiglie
-15%
La gioia di educare: Non siamo capaci di ascoltarli-Voi, noi-I figli non crescono più
libro di Crepet Paolo
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
La mente del bambino. Mente assorbente
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-15%
Linguaggi senza senso. Clinica transculturale
libro di Barbetta Pietro
edizioni Meltemi collana Linee
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pensare adolescente. Un setting dinamico per l'ascolto a scuola"