- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Coscienza e psicologia cognitiva
- >
- I processi di conoscenza dei bambini. Credere, pensare, conoscere. Ricerche...
I processi di conoscenza dei bambini. Credere, pensare, conoscere. Ricerche e riflessioni - 9788884344229
di Fiorilli C. (cur.) Albanese O. (cur.) edito da Edizioni Junior, 2008
- Prezzo di Copertina: € 14.80
- € 14.06
-
Risparmi il 5% (€ 0.74)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I processi di conoscenza dei bambini. Credere, pensare, conoscere. Ricerche e riflessioni
- Autori : Fiorilli C. (cur.) Albanese O. (cur.)
- Editore: Edizioni Junior
- Collana: Ricerche , Nr. 11
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: psicologia
- Argomenti : Psicologia della conoscenza Psicologia infantile
- Pagine: 140
- Curatore: Fiorilli C.; Albanese O.
- ISBN-10: 8884344220
- ISBN-13: 9788884344229
I processi di conoscenza dei bambini. Credere, pensare, conoscere. Ricerche e riflessioni: Molte ricerche mostrano come il bambino si avvii gradualmente verso la costruzione di teorie sul mondo, su di sé e sugli altri. In questo profondo processo l'esperienza diretta si intreccia con la conoscenza mediata dalla testimonianza degli adulti ed i bambini sono esploratori del mondo e creatori di conoscenze. L'arte del conoscere e del riflettere sulla conoscenza acquisita si sviluppa con l'interazione con l'adulto e con il contesto di riferimento e diventa ben presto un parametro su cui misurare le competenze individuali. Il volume raccoglie le ultime ricerche di Paul Harris ed i contributi di studiosi e ricercatori italiani impegnati da anni su questi temi esposti in una giornata scientifica organizzata dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" presso l'Università di Milano Bicocca nel maggio 2007. L'articolazione dell'opera è ampia e variegata sia per le diverse fasce d'età dei bambini coinvolti nelle ricerche, sia per la metodologia utilizzata in esse. Non mancano interessanti suggestioni per le prospettive di ricerca futura che fanno del volume un'occasione di aggiornamento per studenti e ricercatori.
A lot of research shows how the child gradually starts to build theories about the world, about himself and about others. In this profound process, direct experience is intertwined with knowledge mediated by the testimony of adults, and children are explorers of the world and creators of knowledge. The art of knowing and reflecting on the knowledge acquired develops with interaction with the adult and with the context of reference and soon becomes a parameter on which to measure individual skills. The volume collects the latest research by Paul Harris and the contributions of Italian scholars and researchers who have been working for years on these issues, presented in a scientific day organized by the Department of Human Sciences for Education "Riccardo Massa" at the University of Milan Bicocca in May 2007. The articulation of the work is wide and varied both for the different age groups of the children involved in the research, and for the methodology used in them. There is no shortage of interesting suggestions for future research perspectives that make the volume an opportunity for students and researchers to keep up-to-date.
Promozione Il libro "I processi di conoscenza dei bambini. Credere, pensare, conoscere. Ricerche e riflessioni" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I processi di conoscenza dei bambini. Credere, pensare, conoscere. Ricerche e riflessioni"
-5%
Percezione visiva, comunicazione, design
libro di Parovel Giulia
edizioni Marsilio collana Elementi
-5%
Le cose non sono come sembrano. Perché la vita è meglio di come la immaginiamo
libro di Legrenzi Paolo
edizioni Solferino
-5%
L'intelligenza del futuro. Perché gli algoritmi non ci sostituiranno
libro di Legrenzi Paolo
edizioni Mondadori collana Frecce
-5%
Questo tempo che non passa
libro di Pontalis J.-B.
Traversa C. (cur.)
edizioni Borla collana Le derive: da Freud a Freud
-5%
Grammatica del vedere. Saggi su percezione e Gestalt
libro di Kanizsa Gaetano
edizioni Il Mulino collana Biblioteca
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I processi di conoscenza dei bambini. Credere, pensare, conoscere. Ricerche e riflessioni"