- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Coscienza e psicologia cognitiva
- >
- Teoria della percezione visiva e psicologia della forma
Teoria della percezione visiva e psicologia della forma - 9788868062309
di Clemente Francavilla edito da Schena Editore, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Teoria della percezione visiva e psicologia della forma
- Autore: Clemente Francavilla
- Editore: Schena Editore
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: psicologia
- Argomenti : Psicologia della forma Percezione visiva
- Pagine: 242
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8868062305
- ISBN-13: 9788868062309
Teoria della percezione visiva e psicologia della forma: L'obiettivo fondamentale di questo libro è la comprensione di quei meccanismi individuati dalla psicologia della Gestalt, che coinvolgono l'oggetto visivo e il soggetto che percepisce. Comprendere questa circostanza significa anche riconoscere che esiste un'autonomia funzionale dell'immagine con delle leggi che la governano e la qualificano, attribuendole significato e funzione. La nuova edizione di questo libro, ha mantenuto contenuti e impostazione ed è stata arricchita di argomenti e immagini. Riguardo gli indizi di profondità, sono stati aggiunti quelli di ombra e deformazione. Vengono descritti gli indizi di movimento, gli indizi fisiologici e gli indizi stereoscopici. L'aumento delle note al testo e dei riferimenti bibliografici, consente di approfondire i contenuti e di interpretare gli stessi in chiave aggiornata. Il lettore troverà inoltre un approfondimento del fenomeno della trasparenza considerato come un caso particolare della sovrapposizione. I numerosi esercizi sulla verifica delle premesse teoriche, forniscono un indispensabile supposto didattico a quanti considerino evidenti i rapporti fra percezione e progettazione, cioè tra Gestalt e design.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Teoria della percezione visiva e psicologia della forma"
-5%
Visual & Visual design. Corso di grammatica visiva per artisti e graphic designer
libro di Francavilla Clemente
edizioni Hoepli collana Grafica, stampa e design
-5%
Adele Plotkin. Un sottile margine blu. Ediz. illustrata
libro di Francavilla Clemente
edizioni edizioni Dedalo collana Fuori collana
Digigrafia sperimentale. Guida alla manipolazione digitale nel design tipografico-Experimental digigraphy. Guide to digital handling in typographic design. Ediz. bilingue
libro di Francavilla Clemente
edizioni Schena Editore
-5%
Teoria della percezione visiva e psicologia della forma
libro di Francavilla Clemente
edizioni Schena Editore collana Biblioteca della ricerca. Studi novecent.
Digital basic design. Ediz. italiana e inglese
libro di Francavilla Clemente
edizioni Aracne
Progettazione grafica. Le regole della comunicazione visiva tra design e advertising. Per le Scuole superiori
libro di Francavilla Clemente
edizioni Hoepli
-5%
Percezione visiva, comunicazione, design
libro di Parovel Giulia
edizioni Marsilio collana Elementi
-5%
Le cose non sono come sembrano. Perché la vita è meglio di come la immaginiamo
libro di Legrenzi Paolo
edizioni Solferino
-5%
Grammatica del vedere. Saggi su percezione e Gestalt
libro di Kanizsa Gaetano
edizioni Il Mulino collana Biblioteca
-5%
Questo tempo che non passa
libro di Pontalis J.-B.
Traversa C. (cur.)
edizioni Borla collana Le derive: da Freud a Freud
-5%
L'intelligenza del futuro. Perché gli algoritmi non ci sostituiranno
libro di Legrenzi Paolo
edizioni Mondadori collana Frecce
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Teoria della percezione visiva e psicologia della forma"