ricerca
avanzata

Gli insegnanti non insegnano gli studenti non imparano. Analisi di un paradosso relazionale. Modello d'intervento di consulenza in psicologia clinica - 9788846489302

di Galante Laura C. Patrizia Michelis edito da Franco Angeli, 2007

  • Prezzo di Copertina: € 24.00
  • € 22.80
  • Risparmi il 5% (€ 1.20)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Gli insegnanti non insegnano gli studenti non imparano. Analisi di un paradosso relazionale. Modello d'intervento di consulenza in psicologia clinica: Il volume propone un modello di intervento di consulenza in ambito scolastico che si fonda sui principi epistemologici della psicologia clinica. La "costruzione relazionale della domanda" di consulenza è uno dei requisiti fondamentali per la conoscenza delle dinamiche relazionali proposte dalla committenza e dal gruppo classe. Il modello di consulenza si muove in un'ottica ecosistemica e sviluppa le fasi della conoscenza attraverso un'analisi dinamica di tutte le componenti relazionali e comunicative volta a restituire una visione integrata del blocco didattico - educativo. L'uscita dal paradosso relazionale: "gli insegnanti non insegnano - gli studenti non imparano" avviene attraverso l'elaborazione, nelle diverse fasi della consulenza, di tutti gli aspetti psicologici e relazionali sottostanti alle dinamiche gruppali che hanno condotto alla richiesta dell'intervento. Obiettivo di questo volume è offrire agli psicologi e agli studenti di psicologia uno strumento di analisi clinica delle dinamiche relazionali e comunicative che rendono disfunzionale la relazione docente-discente e determinano un blocco del progetto didattico-educativo. Agli insegnanti e a tutti coloro che lavorano in qualità di educatori il volume offre una chiave di lettura alternativa per la comprensione di atteggiamenti e comportamenti di disturbo relazionale agiti dagli studenti nel contesto scolastico.
The volume offers a consultancy model of intervention in schools that is founded on the principles of epistemological psychology clinic. The "relational construction of supply" of advice is one of the basic requirements for the knowledge of relational Dynamics proposed by the Commission and by the group class. The consultancy model moves in an ecosystem perspective and develops the phases of knowledge through a dynamic analysis of all communicative and relational components aimed at returning an integrated view of teaching and educational block. Exiting the relational paradox: "the teachers do not teach-students do not learn" takes place through the development, at different stages of counseling, psychological and relational aspects underlying the dynamics group which led to the intervention. Goal of this volume is to provide to psychologists and students of Psychology clinical analysis tool of communication and relational dynamics that make dysfunctional the relationship teacher-learner and determine a block of teaching and educational project. The teachers and everybody working as educators, the book offers an alternative interpretation for understanding attitudes and behavior of relational disorder shake from students in the school context.

Promozione Il libro "Gli insegnanti non insegnano gli studenti non imparano. Analisi di un paradosso relazionale. Modello d'intervento di consulenza in psicologia clinica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli insegnanti non insegnano gli studenti non imparano. Analisi di un paradosso relazionale. Modello d'intervento di consulenza in psicologia clinica"

Altri libri con autore: Galante Laura C.; Michelis Patrizia
La famiglia e l'individuo tra mito e narrazione. Modello d'intervento integrato nella terapia delle psicosi libro di Galante Laura C. Michelis Patrizia
La famiglia e l'individuo tra mito e narrazione. Modello d'intervento integrato nella terapia delle psicosi
libro di Galante Laura C.  Michelis Patrizia 
edizioni Franco Angeli collana Serie di psicologia
€ 21.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Posizionamento narrativo e azioni: la ricerca computer-assistita in psicologia sociale della devianza libro di De Gregorio Eugenio
Posizionamento narrativo e azioni: la ricerca computer-assistita in psicologia sociale della devianza
libro di De Gregorio Eugenio 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 15.00

-5%

La società del pressappoco. La malattia dell'uomo moderno libro di Andreoli Vittorino
La società del pressappoco. La malattia dell'uomo moderno
libro di Andreoli Vittorino 
edizioni Solferino collana Saggi
disponibilità immediata
€ 19.50
€ 18.53

-5%

Il gesto relazione tattile come strumento nel rapporto di cura libro di Oliva Giovanni Nobili Rita Maria
Il gesto relazione tattile come strumento nel rapporto di cura
libro di Oliva Giovanni  Nobili Rita Maria 
edizioni Mimesis collana Frontiere della psiche
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

-15%

Il gruppo educativo. Luogo di scontri e di apprendimenti libro di Contini M. (cur.)
Il gruppo educativo. Luogo di scontri e di apprendimenti
libro di Contini M. (cur.) 
edizioni Carocci collana Università
disponibilità immediata
€ 24.00
€ 20.40

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli insegnanti non insegnano gli studenti non imparano. Analisi di un paradosso relazionale. Modello d'intervento di consulenza in psicologia clinica"