- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Io, ego, identità, personalità
- >
- A cerchi concentrici. La complessità della perdita perinatale e le sue perturbazioni
A cerchi concentrici. La complessità della perdita perinatale e le sue perturbazioni - 9788860085214
di Gabriella Gandino Ilaria Vanni Antonella Bernaudo edito da UTET Università, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: A cerchi concentrici. La complessità della perdita perinatale e le sue perturbazioni
- Autori : Gabriella Gandino Ilaria Vanni Antonella Bernaudo
- Editore: UTET Università
- Collana: Psicologia
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: psicologia
- Argomenti : Gravidanza Lutto
- Pagine: XVII-166
- ISBN-10: 8860085217
- ISBN-13: 9788860085214
A cerchi concentrici. La complessità della perdita perinatale e le sue perturbazioni: Delle perdite che avvengono in gravidanza o subito dopo la nascita, in ambito accademico ma anche in contesti quotidiani, poco si parla. Per motivi diversi, anche connessi all'epoca gestazionale, esse tendono a essere nascoste, come se il silenzio avesse il potere di cancellare il dolore che le accompagna. Invece, tanto meno ci si occupa della perdita perinatale, tanto più i suoi effetti sono profondi e si estendono fino a coinvolgere chiunque ne venga a contatto, innescando potenzialmente una spirale di disagio e sofferenza. Come un sasso gettato sulla superficie quieta di uno stagno, a partire dal ventre materno, gli effetti della perdita perinatale si allargano a formare cerchi concentrici, coinvolgendo la madre, il padre, la coppia genitoriale, la famiglia estesa e gli operatori della cura. Il libro affronta l'argomento nel rispetto delle differenze insite nelle posizioni assunte da coloro che vivono questo evento, e abbraccia l'idea che la conoscenza di qualsiasi argomento dipende strettamente dall'ottica che assumiamo per osservarla.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "A cerchi concentrici. La complessità della perdita perinatale e le sue perturbazioni"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "A cerchi concentrici. La complessità della perdita perinatale e le sue perturbazioni"