- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia infantile e dell'età evolutiva
- >
- Come rendere comprensibile un testo. Guida per educatori ed insegnanti alle...
Come rendere comprensibile un testo. Guida per educatori ed insegnanti alle prese con persone con bisogni speciali - 9788891750501
di Gargiulo Maria Luisa Alba Arezzo edito da Franco Angeli, 2017
- Prezzo di Copertina: € 25.00
- € 23.75
-
Risparmi il 5% (€ 1.25)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Come rendere comprensibile un testo. Guida per educatori ed insegnanti alle prese con persone con bisogni speciali
- Autori : Gargiulo Maria Luisa Alba Arezzo
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo , Nr. 240
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: PSICOLOGIA
- Argomento : Psicologia infantile
- Pagine: 204
- ISBN-10: 8891750506
- ISBN-13: 9788891750501
Come rendere comprensibile un testo. Guida per educatori ed insegnanti alle prese con persone con bisogni speciali: "Perché queste parole scritte sono così difficili da capire?", pensa Bianca, in lacrime. "Perché non riesce a capire un testo così semplice?" si domanda, scoraggiata, l'insegnante. Il lavoro prende avvio da queste domande e si rivolge ad insegnanti, educatori, assistenti alla comunicazione, genitori di bambini con disabilità o bisogni speciali, persone che producono testi o devono personalizzarli per fasce specifiche di utenti. Vengono presentate indicazioni operative per migliorare la comprensibilità di un testo scritto, attraverso l'analisi delle barriere che possono ostacolarne la comprensione. Obiettivo finale è l'adattamento dell'originale, senza necessariamente ridurne la quantità di informazioni. Utile in contesti di apprendimento e in ambiente scolastico, il volume si sofferma sull'importanza di esplicitare gli aspetti impliciti di un testo (in relazione a deficit metacognitivi, disturbi dello spettro dell'autismo e disturbi della comunicazione) e di operare la descrizione analitica delle immagini (in base a deficit visivo o problemi di decodifica delle illustrazioni). Destinatari sono persone con difficoltà specifiche (disturbi autistici ad alto funzionamento, deficit visivo con scarsa esperienza, deficit uditivo e difficoltà a decodificare il linguaggio, difficoltà a comprendere gli aspetti formali e pragmatici della comunicazione, deficit intellettivo lieve). Vi si trovano numerosi esempi sulle tecniche di esplicitazione e di descrizione come forme di facilitazione della comprensione, attraverso la rielaborazione strutturale e formale di parole, frasi, contenuti
"Because these words are so difficult to understand?", think Bianca, in tears. "Because it fails to understand that simple?" asks, discouraged, the teacher. The work begins with these questions and is aimed at teachers, educators, communications assistants, parents of children with disabilities or special needs, people who produce texts or should customize them for specific groups of users. Introduces operational guidelines to improve the comprehensibility of a written text, through the analysis of barriers which may hinder their understanding. Ultimate goal is an adaptation of the original, without necessarily reducing the amount of information. Useful in learning environments and in the school environment, the volume focuses on the importance of explaining implicit aspects of a text (in connection with Metacognitive deficit, autism spectrum disorders and communication disorders) and to operate the analytical description of images (based on visual impairment or problems decoding of illustrations). Recipients are persons with specific difficulties (high-functioning Autistic disorders, Visual impairment, hearing impairment and difficulties with little experience to decode language, difficulty understanding formal and pragmatic aspects of communication, mild intellectual deficit). There are numerous examples on the techniques of clarification and description as forms of facilitation of understanding, through the formal and structural reworking of words, phrases, content
Promozione Il libro "Come rendere comprensibile un testo. Guida per educatori ed insegnanti alle prese con persone con bisogni speciali" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come rendere comprensibile un testo. Guida per educatori ed insegnanti alle prese con persone con bisogni speciali"
-15%
La mente del bambino. Mente assorbente
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-15%
Psicologia dello sviluppo
libro di Camaioni Luigia
Di Blasio Paola
edizioni Il Mulino collana Manuali. Psicologia
-15%
La gioia di educare: Non siamo capaci di ascoltarli-Voi, noi-I figli non crescono più
libro di Crepet Paolo
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
Linguaggi senza senso. Clinica transculturale
libro di Barbetta Pietro
edizioni Meltemi collana Linee
-15%
Psicologia del bambino. Le dodici grandi domande
libro di Harris Paul L.
Marchetti A. (cur.)
Massaro D. (cur.)
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Conchiglie
-15%
I mutanti. Come cambia un figlio preadolescente
libro di Bignamini Sofia
edizioni Solferino collana Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come rendere comprensibile un testo. Guida per educatori ed insegnanti alle prese con persone con bisogni speciali"