- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia della famiglia
- >
- La mediazione dialogica. Fondazione scientifica, metodo e prassi in ambito penale,...
La mediazione dialogica. Fondazione scientifica, metodo e prassi in ambito penale, civile e commerciale, familiare e di comunità - 9788891709967
di Valeria Gherardini Turchi Gian Piero edito da Franco Angeli, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La mediazione dialogica. Fondazione scientifica, metodo e prassi in ambito penale, civile e commerciale, familiare e di comunità
- Autori : Valeria Gherardini Turchi Gian Piero
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Politiche e servizi sociali , Nr. 13
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: psicologia
- Argomenti : Psicologia familiare Mediatori familiari
- Pagine: 264
- Volume: 13
- ISBN-10: 8891709964
- ISBN-13: 9788891709967
La mediazione dialogica. Fondazione scientifica, metodo e prassi in ambito penale, civile e commerciale, familiare e di comunità: La mediazione e il diritto costituiscono due modi che la nostra specie si è data per cercare di gestire le interazioni tra le persone; se la mediazione nasce, filogeneticamente, prima del diritto, poi, nel corso dei secoli, è diventato strumento silente, mentre il diritto si è imposto come artefatto umano per eccellenza nella gestione delle controversie e conflitti. Il viaggio che qui si propone al lettore, originando in un periodo storico in cui la mediazione è ritenuto appunto strumento ancillare al diritto, intende proporre le coordinate per ripristinare il primato che caratterizza la mediazione, e che oggi non è scomparso, ma soltanto trascurato e reso invisibile. Il lettore potrà al termine di questo viaggio considerare come il diritto, da solo, si dimostri uno strumento storicamente inefficace rispetto alla gestione dell'incertezza che caratterizza le interazioni della nostra specie, e sarà accompagnato a partecipare alla costruzione della filiera conoscitiva e fondativa della mediazione, dai principi alla prassi che la caratterizza, e agli indicatori che offrono la possibilità di valutarne l'azione.
Mediation and law are two ways that our species has to try to manage interactions between people; If mediation is born, first of right, phylogenetic, then, over the centuries, it became silent tool, while the right has emerged as a human artifact for excellence in the management of disputes and conflicts. The trip here is aimed at the reader, in a historical period in which mediation is considered ancillary tool precisely the right, intends to propose the coordinates to restore the primacy that characterizes the mediation, which has not disappeared, but only neglected and made invisible. The reader will be able at the end of this trip, considered the law alone will prove historically ineffective tool in the management of the uncertainty that characterizes our species interactions, and will be accompanied to participate in the construction of the supply chain and cognitive mediation, from foundational principles to practices that characterizes it, and indicators that provide an opportunity to assess the action.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La mediazione dialogica. Fondazione scientifica, metodo e prassi in ambito penale, civile e commerciale, familiare e di comunità"
Il modello medico-pedagogico nell'evoluzione biologica della famiglia ed il potenziatore genitoriale
libro di Villanova Matteo
edizioni La Sapienza Editrice collana Orientamenti
-15%
Il burnout dei genitori. Come evitarlo e come uscirne
libro di Mikolajczak Moira
Roskam Isabelle
Bove D. (cur.)
edizioni Armando Editore collana Medico-psico-pedagogica
-5%
Psicologia della maternità
libro di Scopesi Alda
Viterbori Paola
edizioni Carocci collana Le bussole
-15%
Perché ti amo. Un uomo, una donna
libro di Maioli Sanese Vittoria
edizioni Marietti 1820 collana L'eco
-15%
La consulenza in terapia familiare. Una prospettiva sistemica
libro di Andolfi Maurizio
Haber Russell
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Psicoterapia con la famiglia
-15%
Matrimonio. Vivi o morti
libro di Guggenbühl Craig Adolf
edizioni Moretti & Vitali collana Amore e Psiche
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La mediazione dialogica. Fondazione scientifica, metodo e prassi in ambito penale, civile e commerciale, familiare e di comunità"