- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia sociale, di gruppo o collettiva
- >
- A quale timidezza appartieni? Comprendere e prevenire le varie forme di ansia sociale
A quale timidezza appartieni? Comprendere e prevenire le varie forme di ansia sociale - 9788846498496
di Pietro Grimaldi edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: A quale timidezza appartieni? Comprendere e prevenire le varie forme di ansia sociale
- Autore: Pietro Grimaldi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Le comete , Nr. 186
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: psicologia
- Argomenti : Psicologia sociale Timidezza
- Pagine: 160
- ISBN-10: 8846498496
- ISBN-13: 9788846498496
A quale timidezza appartieni? Comprendere e prevenire le varie forme di ansia sociale: La timidezza spesso ci sorprende. Tutti possiamo avere dei momenti nei quali veniamo colti da un'insolita, inaspettata e disorientante timidezza. Nel parlare in pubblico, nell'entrare in una stanza piena di gente, nell'avvicinare un o una possibile partner che ci piace molto (sembra strano: solo se ci piace molto), sul lavoro, con gli amici. Nei periodi di stress, poi, la timidezza può coglierci anche nelle situazioni che abitualmente ci sono comunque congeniali. Ma per alcune persone le difficoltà legate alla timidezza sono permanenti. In questi casi la timidezza, che può essere considerata una forma benigna di ansia sociale, a volte divampa inarrestabilmente fino a portare al rossore, alla sudorazione esagerata, all'attacco di panico e persino a lunghi periodi di evitamento sociale. Come fare? Questo libro aiuta a "vedere da vicino" la timidezza, a conoscerla, a comprenderne i significati evidenti e anche quelli nascosti, a differenziarne le diverse forme. In più, fornisce una precisa "guida all'auto-aiuto" per fronteggiarla, modularla, utilizzarla talvolta anche come risorsa; e consente anche di identificarne le eventuali forme più severe, per le quali occorre invece rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Inoltre, propone una strategia di prevenzione, in forma di guida per genitori ed insegnanti, allo scopo di ridurre il rischio di "costruire" una timidezza non necessaria nei soggetti in età evolutiva.
Shyness often surprises us. We all have moments where we are caught in an unusual, unexpected and confusing shyness. In public speaking, making a room full of people, in bringing a or a potential partner that we love (it seems odd: only if we love), at work, with friends. During times of stress, then, shyness can sometimes even in situations that usually there are congenial. But for some people the difficulties related to shyness are permanent. In these cases the shyness, which can be considered a benign form of social anxiety, sometimes flares up always asleep until the redness, excessive sweating, panic attack and even to long periods of social avoidance. How to do it? This book helps to "see" shyness, to know, to understand their meanings are evident and even hidden ones, to differentiate the different forms. In addition, it provides a precise "self-help guide" to deal with it, use it, sometimes as a resource-swaging technique; It also allows you to identify any more severe forms, for which it is necessary to instead seek a therapist. In addition, proposes a strategy of prevention, in the form of a guide for parents and teachers, in order to reduce the risk of "building" a unnecessary shyness in children and adolescents.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "A quale timidezza appartieni? Comprendere e prevenire le varie forme di ansia sociale"
Crescere figli maschi. Perché i maschi sono diversi e come aiutarli a crescere sereni, capaci e sicuri di sé
libro di Biddulph Steve
edizioni TEA collana Tea pratica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "A quale timidezza appartieni? Comprendere e prevenire le varie forme di ansia sociale"