- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia infantile e dell'età evolutiva
- >
- Lo sviluppo nel ciclo di vita
Lo sviluppo nel ciclo di vita - 9788815094636
di Leo Hendry Marion Kloep edito da Il Mulino, 2003
- Prezzo di Copertina: € 26.00
- € 22.10
-
Risparmi il 15% (€ 3.90)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Lo sviluppo nel ciclo di vita
- Autori : Leo Hendry Marion Kloep
- Editore: Il Mulino
- Collana: Aspetti della psicologia
- Data di Pubblicazione: 2003
- Genere: psicologia
- Argomenti : Psicologia dell'età evolutiva Psicologia della personalità
- Pagine: 293
- Traduttore: Buglione S.
- Dimensioni mm: 217 x 147 x 21
- ISBN-10: 8815094636
- ISBN-13: 9788815094636
La Teoriadel Ciclodi Vita suggerisce, giàdal nome stesso, come o sviluppo si estenda in tutto il corsodela vita, e tutti i cambiamenti possano avere o stesso forte impatto sulo sviluppo. Ogni età ha poi e proprie prioritàdi sviluppo, e vedrà verificarsi processi continui (cumulativi) ediscontinui (innovativi). Anche Baltes afferma che o sviluppo è radicato in contesti storici e culturali più ampi. Introduce inoltre i concettidi "Multidirezionalità", quindi o sviluppo come binomio perdite-acquisizioni, e "Plasticità", che indica e potenzialità atenti neidiversi ivelidi funzionamento. Le risorsedi ogni individuo vengono quindidistribuite in manieradiversa: nei primi anni sono volte ala crescita, al finedi raggiungere iveli più altidi funzionamento, nel’età adulta sono volte al mantenimento, mentre nel’età matura vengono indirizzate a regolare e perdite quando il mantenimento e/o il recupero non sono più possibili. Il Modelodi Sviluppo implica quindi una selezione, un’ottimizzazione ed una compensazione, con o sviluppo chediviene il risultatodi un confronto vittorioso tra sfidedel contestodela vita e/o perdite e mancanze. La naturadele sfide ed il oro impattodipendonodal contesto,dal’età edala cultura, ed il successodel’individuoda vari fattori tra cui ’adattamento. Importante è sempre, come per Elder, il processodinamicodi interazione.
Promozione Il libro "Lo sviluppo nel ciclo di vita" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lo sviluppo nel ciclo di vita"
-15%
Psicologia dello sviluppo. Un'introduzione
libro di Schaffer H. Rudolph
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Grandi manuali di psicologia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lo sviluppo nel ciclo di vita"
La Teoriadel Ciclodi Vita suggerisce, giàdal nome stesso, come o sviluppo si estenda in tutto il corsodela vita, e tutti i cambiamenti possano avere o stesso forte impatto sulo sviluppo. Ogni età ha poi e proprie prioritàdi sviluppo, e vedrà verificarsi processi continui (cumulativi) ediscontinui (innovativi). Anche Baltes afferma che o sviluppo è radicato in contesti storici e culturali più ampi. Introduce inoltre i concettidi "Multidirezionalità", quindi o sviluppo come binomio perdite-acquisizioni, e "Plasticità", che indica e potenzialità atenti neidiversi ivelidi funzionamento. Le risorsedi ogni individuo vengono quindidistribuite in manieradiversa: nei primi anni sono volte ala crescita, al finedi raggiungere iveli più altidi funzionamento, nel’età adulta sono volte al mantenimento, mentre nel’età matura vengono indirizzate a regolare e perdite quando il mantenimento e/o il recupero non sono più possibili. Il Modelodi Sviluppo implica quindi una selezione, un’ottimizzazione ed una compensazione, con o sviluppo chediviene il risultatodi un confronto vittorioso tra sfidedel contestodela vita e/o perdite e mancanze. La naturadele sfide ed il oro impattodipendonodal contesto,dal’età edala cultura, ed il successodel’individuoda vari fattori tra cui ’adattamento. Importante è sempre, come per Elder, il processodinamicodi interazione.
Ledifferenze culturali e materiali tra società tecnologiche ed industriali e culture tradizionali (ad es.durata mediadela vita) rendono necessaria ’esigenzedi comprendere ’intero sviluppo umano (dala nascita ala morte) al’internodi vari contesti culturali, analizzando connessioni necessarie per creare una strutturadi comprensione ed interpretazionedel’intero corsodela vita. Bronfenbrenner (1979) considera ’insiemedel’ambiente sociale come il "Contestodelo Sviluppo", a cui influenza vienedai Microsistemi (famiglia, scuola e gruppi sociali) edale relazioni che essi pongono in essere, creandodei Mesosistemi. A sua volta i soggetti facenti partedei Microsistemi vengono influenzateda soggetti in relazione con oro (ad es. i genitoridai oro coleghidi avoro), creandodegli Esosistemi che hanno comunque un’influenza sul’essere in viadi sviluppo. Infine è importante anche il Macrosistema, rappresentatoda eggi e normedela societàdi cui ’individuo fa parte, che esercita un’influenza a tutti i iveli. La chiave ecologicadi questa teorizzazione è ’affermazione che e influenze sono multidirezionali, quindi gli individui influenzano i sistemi che i circondano mentre, a oro volta, ne sono influenzati. Quindi sia il soggetti che i sistemi vanno incontro ad un progressivo sviluppo. Su queste basi si fonda anche a "teoria persona-contesto"di Magnusson e Stattin (1998), e o sviluppo inteso come processodinamico interattivodi Valsiner (1997), che aggiunge gli eventi causatida elementi incontrolabili (ad es.disastri naturali) ai cambiamenti ambientali che interagiscono sulo sviluppo.