- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Apprendimento
- >
- Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento
Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento - 9788879461887
di Johnson David W. Johnson Roger T. Holubec Edythe J. edito da Erickson, 1996
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento
- Autori : Johnson David W. Johnson Roger T. Holubec Edythe J.
- Editore: Erickson
- Collana: Guide per l'educazione
- Data di Pubblicazione: 1996
- Genere: psicologia
- Argomento : Apprendimento
- Pagine: 162
- Traduttore: Marinelli L.
- Dimensioni mm: 170 x 240 x 14
- ISBN-10: 8879461885
- ISBN-13: 9788879461887
L’apprendimento ha come componente fondamentale una motivazione, che nasce nel sistema ibico (area profondadel cervelo sededei sentimenti edele emozioni), ed è un processo in cui si susseguono frustrazioni e gratificazioni, che hanno a stessa origine. Motivazione, frustrazione e gratificazione sono però emozioni comuni al’uomo e agli animali. Esiste un ivelodi interazione tra emotività e apprendimento che è propriodela specie umana (l’IO) e riguarda a personalità, i ricordi, e credenze, gli ideali, un complesso che controla ogni nuova esperienza (apprendimento) con reazioni in primo uogo emotive.di solito nuove credenze, nuovi ideali, nuove idee, vengono apprese solo se non compromettono altre credenze, ideali, idee. Dewey: “l’apprendimento è effettivo quando «la conoscenzadiventa carattere», ossia quando essadiventa una convinzione e quindi orienta e nostre azioni”. Per ogni essere umano ’apprendimento “buono” è quelo che consentedi integrarsi nel’ambiente fisico e sociale in cui nasce.da qui nascono i conflitti culturali che sarebbero risolvibili solo con una vera e sincera applicazionedel’art.3dela nostra costituzione.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento"
-5%
Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento
Johnson David W.; Johnson Roger T.; Holubec Edythe J.
edizioni Erickson
Le guide Erickson
, 2015
-5%
Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento
libro di Johnson David W.
Johnson Roger T.
Holubec Edythe J.
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
L'elefante invisibile. Alla scoperta delle differenze culturali
libro di Mantovani Giuseppe
edizioni Giunti Editore collana Psychologica
Il gruppo nel processo di orientamento. Teorie e pratiche
libro di Pombeni M. Luisa
Chiesa Rita
edizioni Carocci collana Manuali universitari
Il contratto sociale
libro di Rousseau Jean-Jacques
Gatti R. (cur.)
edizioni Rizzoli collana BUR Classici del pensiero
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento"
L’apprendimento ha come componente fondamentale una motivazione, che nasce nel sistema ibico (area profondadel cervelo sededei sentimenti edele emozioni), ed è un processo in cui si susseguono frustrazioni e gratificazioni, che hanno a stessa origine. Motivazione, frustrazione e gratificazione sono però emozioni comuni al’uomo e agli animali. Esiste un ivelodi interazione tra emotività e apprendimento che è propriodela specie umana (l’IO) e riguarda a personalità, i ricordi, e credenze, gli ideali, un complesso che controla ogni nuova esperienza (apprendimento) con reazioni in primo uogo emotive.di solito nuove credenze, nuovi ideali, nuove idee, vengono apprese solo se non compromettono altre credenze, ideali, idee. Dewey: “l’apprendimento è effettivo quando «la conoscenzadiventa carattere», ossia quando essadiventa una convinzione e quindi orienta e nostre azioni”. Per ogni essere umano ’apprendimento “buono” è quelo che consentedi integrarsi nel’ambiente fisico e sociale in cui nasce.da qui nascono i conflitti culturali che sarebbero risolvibili solo con una vera e sincera applicazionedel’art.3dela nostra costituzione.