ricerca
avanzata

Quando i bambini rifiutano la scuola. Una guida alla terapia cognitivo-comportamentale - 9788856815702

di Kearney Christopher A. Albano Anne Marie edito da Franco Angeli, 2010

  • Prezzo di Copertina: € 35.00
  • € 33.25
  • Risparmi il 5% (€ 1.75)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Quando i bambini rifiutano la scuola. Una guida alla terapia cognitivo-comportamentale: Molti sono i bambini e i ragazzi che si rifiutano di frequentare la scuola o hanno difficoltà a restare in classe per l'intero giorno, con conseguente inevitabile ansia. Il comportamento di rifiuto scolare può contribuire allo sviluppo di problemi scolastici, sociali e psicologici, può incidere sulle possibilità future e ripercuotersi significativamente sul funzionamento familiare. La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) si è dimostrata essere un trattamento altamente efficace con i ragazzi che presentano questo comportamento. Questa guida per terapeuti delinea quattro protocolli di trattamento, basati sulla terapia cognitivo-comportamentale, che possono essere utilizzati per affrontare efficacemente i principali tipi di comportamento di rifiuto scolare. La guida si concentra sulle quattro principali ragioni per cui i bambini tipicamente rifiutano la scuola: per alleviare l'angoscia collegata alla scuola, per evitare situazioni sociali o valutative negative, per ottenere attenzione dal genitore o da altri significativi e per ottenere ricompense positive fuori dal contesto scolastico. Una preziosa risorsa, quindi, per tutti quei professionisti che trattano tali problematiche.
Many are children and young people who refuse to attend school or have trouble staying in the classroom for the entire day, resulting in the inevitable anxiety. School refusal behavior may contribute to the development of educational, social and psychological problems can affect future possibilities and impact significantly on family functioning. Cognitive-behavioral therapy (CBT) has proven to be a highly effective treatment with children who exhibit this behavior. This guide for therapists outlines four treatment protocols, based on cognitive behavioral therapy, which can be used to effectively deal with the main types of school refusal behavior. The guide focuses on the four main reasons why children typically refuse school: to relieve the anguish linked to the school, to avoid social situations or negative evaluation, to get attention from the parent or significant others and to get positive rewards outside the school context. An invaluable resource for all those professionals who deal with these issues.

Promozione Il libro "Quando i bambini rifiutano la scuola. Una guida alla terapia cognitivo-comportamentale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Quando i bambini rifiutano la scuola. Una guida alla terapia cognitivo-comportamentale"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Caratterologia. L'analisi del carattere per capire i comportamenti umani libro di Traetta Tommaso Bianco Gianluca
Caratterologia. L'analisi del carattere per capire i comportamenti umani
libro di Traetta Tommaso  Bianco Gianluca 
edizioni Armando Editore collana Scaffale aperto/Psicologia
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

-5%

Psicologia evoluzionistica e cognizione umana libro di Cardaci Maurizio
Psicologia evoluzionistica e cognizione umana
libro di Cardaci Maurizio 
edizioni Il Mulino collana Itinerari
disponibilità immediata
€ 19.00
€ 18.05

-5%

Maschi che piangono poco libro di Penna Alberto
Maschi che piangono poco
libro di Penna Alberto 
edizioni Garzanti collana Saggi
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10
Analisi del Comportamento applicata. Ediz. speciale libro di Cooper John O. Heron Timothy E. Heward William L.
Analisi del Comportamento applicata. Ediz. speciale
libro di Cooper John O.  Heron Timothy E.  Heward William L. 
edizioni ABC Centre srl
disponibilità immediata
€ 90.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Quando i bambini rifiutano la scuola. Una guida alla terapia cognitivo-comportamentale"