- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia criminale e legale
- >
- La perizia psicologica in ambito civile e penale. Storia, sviluppi e pratiche
La perizia psicologica in ambito civile e penale. Storia, sviluppi e pratiche - 9788856840292
Un libro edito da Franco Angeli, 2011
- € 42.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La perizia psicologica in ambito civile e penale. Storia, sviluppi e pratiche
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Serie di psicologia , Nr. 23
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: psicologia
- Argomento : Psicopatologia forense
- Pagine: 512
- Curatore: Abazia L.
- ISBN-10: 8856840294
- ISBN-13: 9788856840292
La perizia psicologica in ambito civile e penale. Storia, sviluppi e pratiche: Un contributo alla raccolta di pratiche e competenze affini, l'esposizione di un ventaglio di possibilità lavorative e di modelli epistemologici nel campo della psicologia giuridica e, in modo particolare, della perizia psicologica. Un lavoro che mostra le varie funzioni cui gli psicologi sono chiamati nel complesso mondo della giustizia. Il libro ha un taglio eminentemente pratico e si sviluppa in cinque parti: la prima è introduttiva e tratta i diversi ruoli dello psicologo in ambito giuridico, il suo intervento e le norme deontologiche da seguire in un contesto forense; la seconda focalizza l'attenzione sull'ambito penale per adulti e sui diversi quesiti a cui è chiamato a rispondere lo psicologo in questo specifico settore; la terza parte centra, invece, l'attenzione in ambito civile e quindi tratta, nello specifico, il diritto di famiglia, il danno psicologico ed esistenziale e la perizia psicologica nel diritto canonico; la quarta parte verte sul delicato ambito minorile e sul ruolo attento dello psicologo in questo campo. Chiude, infine, il manuale una quinta parte dedicata alla psicodiagnostica e ad alcuni tra i più noti test utilizzati in ambito peritale come i proiettivi carta e matita, il test di Rorschach, l'MMPI-II ed i test di simulazione. Questa quinta parte è stata arricchita, nella seconda edizione, con un test sulla valutazione delle capacità genitoriali: il CUIDA.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La perizia psicologica in ambito civile e penale. Storia, sviluppi e pratiche"
Omicida e artista. Le due facce del serial killer. Ediz. illustrata
libro di De Luca Ruben
edizioni Magi Edizioni collana Lecturae
-15%
Dieci lezioni sul male. I crimini degli adolescenti
libro di Grimoldi Mauro
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Storie di psicoterapia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La perizia psicologica in ambito civile e penale. Storia, sviluppi e pratiche"