- Libreria
- >
- Libri
- >
- Self-help
- >
- Psicologia: opere divulgative
- >
- Avere a cuore il mondo. Prendersi cura di sé, degli altri, del bene comune
Avere a cuore il mondo. Prendersi cura di sé, degli altri, del bene comune - 9788861533769
di Carmela Longo edito da Edizioni La Meridiana, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Avere a cuore il mondo. Prendersi cura di sé, degli altri, del bene comune
- Autore: Carmela Longo
- Editore: Edizioni La Meridiana
- Collana: Premesse... per il cambiamento sociale
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: PSICOLOGIA
- Pagine: 96
- ISBN-10: 8861533760
- ISBN-13: 9788861533769
Avere a cuore il mondo. Prendersi cura di sé, degli altri, del bene comune: C'è urgente bisogno di migliorare la capacità di ascolto verso di sé, verso gli altri, verso la Terra che ci sostiene. Ascolto di sé è anche dialogo interno: cosa sento? (sensazioni del corpo), cosa provo? (emozioni), cosa penso? (immagini, ricordi, sogni). Ascolto degli altri è anche riconoscere il valore intrinseco di ogni persona, e criticare, quando necessario, il singolo comportamento errato o difforme dai propri parametri, senza sminuire l'identità dell'altro. Relazioni ecologiche con gli altri significa anche imparare a negoziare, a trovare un punto d'incontro, a gestire in maniera costruttiva le conflittualità. Ascolto della Terra è sentire con il cuore il suo battito antico, legato alle nostre azioni e alla noncuranza. La Terra ci chiede da tempo una nuova umanità, per costruire e ricostruire. Nella bottega delle relazioni ecologiche si lavora ogni giorno, senza stancarsi né scoraggiarsi, e si fabbricano mattoncini di tenerezza che aiutano le persone e il mondo a stare meglio. Questo libro è per coloro che lavorano nell'ambito della psicologia ma anche del volontariato e, in generale, della relazione di cura, per cogliere che il senso più ampio della loro azione è concorrere alla costruzione di un diverso destino.
There is an urgent need to improve the ability of listening to himself, to others, to the land that sustains us. Listening to itself is also internal dialogue: what's this I hear? (sensations of the body), how I feel? (emotions), what do I think? (pictures, memories and dreams). Listening to others is also recognizing the intrinsic value of each person, and criticize, when necessary, the individual wrong behavior or not by its parameters, without detracting from the identity of the other. Ecological relationships with others also means learning how to negotiate, to find a meeting point, to manage the conflict in a constructive way. Listening to the Earth is old, feel its beating heart tied to our actions and carelessness. The Earth asks us a new humanity to build and rebuild. In the workshop of ecological relationships you work every day without getting tired or discouraged, and are manufactured bricks of tenderness that help people and the world to get better. This book is for those working in the field of psychology but also of volunteering and, in General, the relationship of treatment, in order to grasp the broader sense of their action is contributing to building a different fate.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Avere a cuore il mondo. Prendersi cura di sé, degli altri, del bene comune"
-5%
Oltre la vita. Una storia d'amore. Accompagnamento e aldilà: limiti e zone d'ombra della scienza e della psicologia
libro di Longo Carmela
edizioni Anima Edizioni collana Saggi per l'anima
-5%
La legge dell'attrazione. 365 risposte per realizzare i tuoi desideri
libro di Hicks Esther
Hicks Jerry
edizioni TEA collana I maestri dell'attrazione
-5%
Sensibile. La forza dell'empatia in un mondo indifferente
libro di Granneman Jennifer
Sólo Andre
edizioni Corbaccio collana I libri del benessere
-5%
Buona vita a tutti. I benefici del fallimento e l'importanza dell'immaginazione
libro di Rowling J. K.
edizioni TEA collana TEA fuori collana
-5%
La dittatura delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle
libro di Duhigg Charles
edizioni Corbaccio collana I libri del benessere
-5%
PNL. Neuroscienze e persuasione. Essere leader è facile (se sai come farlo). Nuova ediz.
libro di Caimi Maurizio
edizioni DIARKOS collana Società
-5%
Infiniti percorsi. Come muovere i primi passi fuori dal sistema
libro di Nali Luca
edizioni Edizioni Progetto Fratellanza
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Avere a cuore il mondo. Prendersi cura di sé, degli altri, del bene comune"