- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia infantile e dell'età evolutiva
- >
- Argomentazione e creatività nella Philosophy for Children. Strumenti per osservare...
Argomentazione e creatività nella Philosophy for Children. Strumenti per osservare il pensiero complesso nei bambini - 9788864544298
di Valentina Martini edito da Documenta, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Argomentazione e creatività nella Philosophy for Children. Strumenti per osservare il pensiero complesso nei bambini
- Autore: Valentina Martini
- Editore: Documenta
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: psicologia
- Pagine: 351
- ISBN-10: 8864544291
- ISBN-13: 9788864544298
Argomentazione e creatività nella Philosophy for Children. Strumenti per osservare il pensiero complesso nei bambini: Philosophy for Children (P4C), ovvero filosofia per bambini. Accostare questi due termini nella stessa espressione potrebbe suscitare perplessità: un antico pregiudizio nega infatti all'infanzia la possibilità di sviluppare il pensiero razionale e argomentativo, condizionando le pratiche educative e, più in generale, la mentalità di chi opera con i bambini. Questo saggio nasce proprio dall'esigenza di sfatare questo pregiudizio. La ricerca ha ormai dimostrato come, in virtù della spiccata plasticità del cervello infantile, siano presenti nei bambini tanto le capacità creative e valoriali (caring) quanto il pensiero logico-argomentativo. Attraverso un metodo basato sul dialogo e sulla partecipazione attiva, e su un setting finalizzato a stimolare i bambini a porre domande, a riflettere a partire dal proprio vissuto, a discutere insieme, la P4C "insegna a pensare" e a sviluppare un senso di responsabilità cognitiva e relazionale nei confronti degli altri membri della comunità di ricerca. A questi tratti distintivi di una mente infantile complessa e multi-dimensionale e al progetto pedagogico della P4C, sono dedicate le prime due sezioni del volume, quelle di carattere maggiormente teorico. Nella terza, invece, viene presentato uno studio di caso, ovvero la realizzazione di un laboratorio di Philosophy for Children nella scuola primaria. Di questa esperienza empirica vengono trascritti e analizzati alcuni passaggi significativi, attestanti la presenza del pensiero creativo, divergente e valoriale nel vivo della discussione argomentata. Sono inoltre presentati gli strumenti did
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Argomentazione e creatività nella Philosophy for Children. Strumenti per osservare il pensiero complesso nei bambini"
Noi ieri... io oggi
libro di Martini Valentina
edizioni Edizioni Creativa collana Nuove voci
-5%
Linguaggi senza senso. Clinica transculturale
libro di Barbetta Pietro
edizioni Meltemi collana Linee
-5%
La Gestalt. Terapia del «con-tatto» emotivo
libro di Ginger Serge
Ginger Anne
edizioni Edizioni Mediterranee collana Psicologia moderna
-5%
I mutanti. Come cambia un figlio preadolescente
libro di Bignamini Sofia
edizioni Solferino collana Saggi
-5%
La mente del bambino. Mente assorbente
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
La gioia di educare: Non siamo capaci di ascoltarli-Voi, noi-I figli non crescono più
libro di Crepet Paolo
edizioni Einaudi collana Super ET
-5%
Psicologia dello sviluppo
libro di Camaioni Luigia
Di Blasio Paola
edizioni Il Mulino collana Manuali. Psicologia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Argomentazione e creatività nella Philosophy for Children. Strumenti per osservare il pensiero complesso nei bambini"