- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia infantile e dell'età evolutiva
- >
- L'ascolto a scuola. Una lettura psicodinamica della generazione 2.0
L'ascolto a scuola. Una lettura psicodinamica della generazione 2.0 - 9788874874439
di Anna Memmoli Di Renzo Magda Bianchi di Castelbianco Federico edito da Magi Edizioni, 2020
- Prezzo di Copertina: € 25.00
- € 23.75
-
Risparmi il 5% (€ 1.25)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'ascolto a scuola. Una lettura psicodinamica della generazione 2.0
- Autori : Anna Memmoli Di Renzo Magda Bianchi di Castelbianco Federico
- Editore: Magi Edizioni
- Collana: Psicologia clinica
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: PSICOLOGIA
- Pagine: 263
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 20
- ISBN-10: 887487443X
- ISBN-13: 9788874874439
L'ascolto a scuola. Una lettura psicodinamica della generazione 2.0: Sfatare i falsi miti con i quali viene etichettata l'adolescenza è il primo intento degli scritti raccolti in questo volume. Per farlo, gli autori - tutti psicoterapeuti impegnati negli sportelli d'ascolto dedicati ai ragazzi all'interno delle scuole - danno una lettura psicodinamica dell'adolescenza, partendo dalle narrazioni mitologiche che evidenziano un legame archetipico che annulla il divario generazionale. Si inizia dalla ricerca del mito dell'eroe moderno e con Gulliver come guida si percorre il delicato passaggio dall'infanzia all'adolescenza; si scopre che il lavoro con il gruppo-classe può fungere da caleidoscopio per mettere in luce parti di sé inesplorate e, se si rispettano gli stili narrativi, è possibile riconoscere l'evoluzione dei pensieri e dei sogni dei ragazzi e offrire una relazione autentica che va oltre le generazioni. Gli autori raccontano il loro lavoro con gli adolescenti, la pazienza necessaria per aspettarli, la creatività messa in campo per cercare nuove traiettorie di sviluppo, la fatica di conciliare le istanze individuative dei ragazzi con le richieste del collettivo e la soddisfazione di assistere ai loro cambiamenti. I tanti contributi presentati nel libro rendono bene l'idea cosa significa stare con i giovani utilizzando i loro linguaggi, ma coinvolgendoli in operazioni culturali che vadano oltre il senso dell'interrogazione e restituiscono alla scuola il suo vero mandato: far crescere i ragazzi e prepararli adeguatamente al mondo. La stesura di questo libro ha coinciso con la pandemia da Covid-19, una fase storica da equiparare a un'espe
Promozione Il libro "L'ascolto a scuola. Una lettura psicodinamica della generazione 2.0" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'ascolto a scuola. Una lettura psicodinamica della generazione 2.0"
-5%
La relazione genitore-bambino tra adeguatezza e rischio
libro di Riva Crugnola Cristina
edizioni Il Mulino collana Aspetti della psicologia
-5%
La gioia di educare: Non siamo capaci di ascoltarli-Voi, noi-I figli non crescono più
libro di Crepet Paolo
edizioni Einaudi collana Super ET
-5%
La mente del bambino. Mente assorbente
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Psicoanalisi di strada. L'accompagnamento al lavoro educativo con adolescenti drop-out
libro di Adamo Simonetta M. G.
Valerio Paolo
edizioni Editoriale Scientifica collana Punto org
-5%
Linguaggi senza senso. Clinica transculturale
libro di Barbetta Pietro
edizioni Meltemi collana Linee
-5%
I mutanti. Come cambia un figlio preadolescente
libro di Bignamini Sofia
edizioni Solferino collana Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'ascolto a scuola. Una lettura psicodinamica della generazione 2.0"