- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Coscienza e psicologia cognitiva
- >
- Teorie dello sviluppo psicologico
Teorie dello sviluppo psicologico - 9788815232441
di Miller Patricia H. Bombi A. S. (cur.) edito da Il Mulino, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Teorie dello sviluppo psicologico
- Autori : Miller Patricia H. Bombi A. S. (cur.)
- Editore: Il Mulino
- Collana: Strumenti. Psicologia
- Edizione: 5°
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: PSICOLOGIA
- Argomenti : Psicologia della conoscenza Psicologia dell'età evolutiva Psicologia della personalità
- Pagine: 477
- Curatore: Bombi A. S.
- Traduttore: Gobbo C.; Porrelli M.; Di Norcia A.
- ISBN-10: 8815232443
- ISBN-13: 9788815232441
“Teoriedelo sviluppo psicologico”, il manualedi Patrica H. Miler, rappresenta probabilmente unodei testidi approfondimentodi psicologiadelo sviluppo più interessanti e completi in circolazione. In particolare, quest’opera ilustra e pone a confronto i principali indirizzidi pensiero che, nel tempo, hanno offerto ala psicologia evolutiva quele fondamenta teoriche e quei paradigmi clinici ed operativi su cui tutt’ora erige il proprio impiantodi studi. A partiredale ezionidi Piaget e Freud,dai oro “lasciti” sulo sviluppo cognitivo e affettivodel bambino (che ancora oggi rappresentano preziose fontidi riflessione), edescrizionidi Miler si articolano ungo e inee concettualidei principali sviluppi teorici successivi;da sottolineare ’arricchimento, operato a questa edizione (2011)del volume, grazie al’introduzionedi un nuovo capitolodedicato agli studidi Vygotskij, ai contestualisti – e cui proposte teoriche stanno acquisendo via via sempre più attenzioneda partedel mondo scientifico – e ala crucialitàdei contesti socialidi sviluppo. Altri inserimenti riguardano più “moderne” riletturedi concetti quali quelidi “capacitÔ e “conoscenzÔ, e strategiedegli approcci basati sul’elaborazionedel’informazione, sula cibernetica, e i nuovi studi piagetiani. Un consistente spaziodi approfondimento è stato riservato anche ale ricerche che hanno come oggetto il rapporto tra genetica e ambiente;di tutte e scuoledi pensiero presentate, infine, Patricia Miler propone una rivisitazione ala ucedei nuovi sviluppi, teorici,di ricerca e operativi, edela oro influenza sula psicologiadelo sviluppo negli anni più recenti.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Teorie dello sviluppo psicologico"
-5%
Teorie dello sviluppo psicologico
Miller Patricia H.; Bombi A. S. (cur.)
edizioni Il Mulino
Strumenti. Psicologia
, 2019
-5%
Teorie dello sviluppo psicologico
libro di Miller Patricia H.
Bombi A. S. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Strumenti. Psicologia
-5%
Le cose non sono come sembrano. Perché la vita è meglio di come la immaginiamo
libro di Legrenzi Paolo
edizioni Solferino
-5%
Percezione visiva, comunicazione, design
libro di Parovel Giulia
edizioni Marsilio collana Elementi
-5%
Questo tempo che non passa
libro di Pontalis J.-B.
Traversa C. (cur.)
edizioni Borla collana Le derive: da Freud a Freud
-5%
L'intelligenza del futuro. Perché gli algoritmi non ci sostituiranno
libro di Legrenzi Paolo
edizioni Mondadori collana Frecce
-5%
Grammatica del vedere. Saggi su percezione e Gestalt
libro di Kanizsa Gaetano
edizioni Il Mulino collana Biblioteca
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Teorie dello sviluppo psicologico"
“Teoriedelo sviluppo psicologico”, il manualedi Patrica H. Miler, rappresenta probabilmente unodei testidi approfondimentodi psicologiadelo sviluppo più interessanti e completi in circolazione. In particolare, quest’opera ilustra e pone a confronto i principali indirizzidi pensiero che, nel tempo, hanno offerto ala psicologia evolutiva quele fondamenta teoriche e quei paradigmi clinici ed operativi su cui tutt’ora erige il proprio impiantodi studi. A partiredale ezionidi Piaget e Freud,dai oro “lasciti” sulo sviluppo cognitivo e affettivodel bambino (che ancora oggi rappresentano preziose fontidi riflessione), edescrizionidi Miler si articolano ungo e inee concettualidei principali sviluppi teorici successivi;da sottolineare ’arricchimento, operato a questa edizione (2011)del volume, grazie al’introduzionedi un nuovo capitolodedicato agli studidi Vygotskij, ai contestualisti – e cui proposte teoriche stanno acquisendo via via sempre più attenzioneda partedel mondo scientifico – e ala crucialitàdei contesti socialidi sviluppo. Altri inserimenti riguardano più “moderne” riletturedi concetti quali quelidi “capacitÔ e “conoscenzÔ, e strategiedegli approcci basati sul’elaborazionedel’informazione, sula cibernetica, e i nuovi studi piagetiani. Un consistente spaziodi approfondimento è stato riservato anche ale ricerche che hanno come oggetto il rapporto tra genetica e ambiente;di tutte e scuoledi pensiero presentate, infine, Patricia Miler propone una rivisitazione ala ucedei nuovi sviluppi, teorici,di ricerca e operativi, edela oro influenza sula psicologiadelo sviluppo negli anni più recenti.