- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia infantile e dell'età evolutiva
- >
- Quando imparare è più difficile. Dalla valutazione all'intervento
Quando imparare è più difficile. Dalla valutazione all'intervento - 9788874666126
di Margherita Orsolini edito da Carocci, 2011
- Prezzo di Copertina: € 39.00
- € 33.15
-
Risparmi il 15% (€ 5.85)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Quando imparare è più difficile. Dalla valutazione all'intervento
- Autore: Margherita Orsolini
- Editore: Carocci
- Collana: Professione psicologo , Nr. 26
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: PSICOLOGIA
- Argomenti : Psicologia dell'età evolutiva Apprendimento
- Pagine: 430
- Dimensioni mm: 220 x 0 x 20
- ISBN-10: 8874666128
- ISBN-13: 9788874666126
Quando imparare è più difficile. Dalla valutazione all'intervento: Questo libro si rivolge agli operatori che con diversi ruoli (psicologo, logopedista, neuropsichiatra) sono impegnati nella valutazione dei disturbi dell'apprendimento. La pratica valutativa proposta è guidata dall'obiettivo di chiarire quali siano i fattori disfunzionali che contribuiscono a generare le difficoltà del bambino (in particolare, nella lettura e nell'aritmetica) e dalla finalità di progettare un intervento. Il libro documenta una varietà di pratiche professionali: colloqui con i genitori, somministrazione di test sugli apprendimenti e di test neuropsicologici, interventi di potenziamento degli apprendimenti. Un ampio spazio viene dato a modelli e teorie che possono guidare l'operatore verso interpretazioni aperte ai risultati della ricerca scientifica ma anche fondate sulla consapevolezza della soggettività dell'essere umano e della diversità di ogni individuo. Le ricerche scientifiche possono aiutare a spiegare il presente, ma l'operato degli psicologi non si esaurisce in questo, guarda invece al futuro cercando di inserirsi in quel diventare che i bambini e i loro genitori costruiscono nel corso del tempo.
This book will appeal to operators with different roles (psychologist, speech therapist, neuropsychiatrist) are involved in the assessment of learning disabilities. The proposed evaluation practice is guided by the objective of clarifying the dysfunctional factors which contribute to raising the difficulties of the child (in particular, reading and arithmetic) and by the purpose of designing an intervention. The book documents a variety of professional practices: interviews with parents, administration of Neuropsychological tests on learning and enhancement of learning interventions. Ample space is given to models and theories that can guide the operator to open the results of scientific research but also interpretations based on awareness of the subjectivity of human being and the diversity of each individual. Scientific research may help to explain this, but the work of psychologists is not limited to this, look instead at the future trying to fit into that becoming that children and their parents build over time.
Promozione Il libro "Quando imparare è più difficile. Dalla valutazione all'intervento" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Quando imparare è più difficile. Dalla valutazione all'intervento"
-15%
Linguaggi senza senso. Clinica transculturale
libro di Barbetta Pietro
edizioni Meltemi collana Linee
-15%
I mutanti. Come cambia un figlio preadolescente
libro di Bignamini Sofia
edizioni Solferino collana Saggi
-15%
Psicologia dello sviluppo
libro di Camaioni Luigia
Di Blasio Paola
edizioni Il Mulino collana Manuali. Psicologia
-15%
La mente del bambino. Mente assorbente
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-15%
La gioia di educare: Non siamo capaci di ascoltarli-Voi, noi-I figli non crescono più
libro di Crepet Paolo
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
La Gestalt. Terapia del «con-tatto» emotivo
libro di Ginger Serge
Ginger Anne
edizioni Edizioni Mediterranee collana Psicologia moderna
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Quando imparare è più difficile. Dalla valutazione all'intervento"