ricerca
avanzata

La trappola di Narciso. L'impatto mediale dell'immagine fotografica - 9788860875297

di Francesco Parisi edito da Le Lettere, 2011

  • Prezzo di Copertina: € 18.00
  • € 8.10
  • Risparmi il 55% (€ 9.90)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La trappola di Narciso. L'impatto mediale dell'immagine fotografica: L'immagine fotografica agisce come un medium tecnologico? Se la risposta è si, quali sono le conseguenze cognitive e sensoriali prodotte in seguito alla sua nascita? L'impatto che le immagini fotografiche causano sulla nostra cognizione deriva dalle tecnologie che costituiscono la natura del medium stesso. Le immagini fotografiche, ereditando una tradizione visuale che ha origini nel Rinascimento, producono un'estensione della nostra facoltà immaginativa. Grazie alla mediazione derivante dagli strumenti di visione protesica, inoltre, diventano uno strumento dello sguardo, l'espressione di un punto di vista sul mondo. Infine, grazie all'effetto speculare, fungono da strumento di estensione del sé e da oggetto attraverso cui moltiplicare le proprie prospettive identitarie. Questi effetti possono essere compresi se si analizzano le reazioni estetiche alla fruizione delle immagini all'interno di una cornice cognitiva e psicologica. Solo tenendo conto della modulazione concettuale messa in atto dalla competenza che gli esseri umani sviluppano nelle pratiche d'uso, può essere chiarito l'impatto mediale cui le immagini fotografiche ci espongono.
The photographic image acts as a technological medium? If the answer is Yes, what are the cognitive and sensory consequences produced after his birth? The impact that the photographic images cause on our knowledge comes from technologies that make up the nature of the medium itself. The photographic images, inheriting a Visual tradition that has its origins in the Renaissance, produce an extension of our imaginative faculties. Thanks to the mediation derived from restorative vision tools, in addition, become a tool of the gaze, the expression of a point of view on the world. Finally, thanks to the mirror effect, serve as the instrument of extension of the self and object through which to multiply their prospects of identity. These effects can be understood if you analyze the aesthetic reactions to the use of images within a cognitive and psychological frame. Only taking into account the conceptual modulation implemented by skill that humans develop in practices of use, can be elucidated the medial impact which photographic images expose us.

Promozione Il libro "La trappola di Narciso. L'impatto mediale dell'immagine fotografica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Remainders. Libri Nuovi Scontati: Biografie, Dizionari, Manuali, Saggi, Classici

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La trappola di Narciso. L'impatto mediale dell'immagine fotografica"

Altri libri con autore: Parisi Francesco

-5%

Incursioni nel mondo reale libro di Parisi Francesco
Incursioni nel mondo reale
libro di Parisi Francesco 
edizioni Palombi Editori
€ 15.00
€ 14.25

-5%

La tecnologia che siamo libro di Parisi Francesco
La tecnologia che siamo
libro di Parisi Francesco 
edizioni Codice
€ 18.00
€ 17.10
Anita e il cane Moka libro di Parisi Francesco
Anita e il cane Moka
libro di Parisi Francesco 
edizioni Youcanprint collana FUMETTI E ROMANZI ILLUSTRATI / Letterari
€ 12.00

-5%

I quattro elementi. Dal modulo costruttivo del Creato ai temperamenti dell'essere umano libro di Parisi Francesco
I quattro elementi. Dal modulo costruttivo del Creato ai temperamenti dell'essere umano
libro di Parisi Francesco 
edizioni Youcanprint collana CORPO, MENTE E SPIRITO / Astrologia / Generale
€ 10.00
€ 9.50
La madre del III millennio libro di Parisi Francesco
La madre del III millennio
libro di Parisi Francesco 
edizioni Youcanprint collana CORPO, MENTE E SPIRITO / Generale
€ 10.00

-5%

Ho visto persone attraversare le Ande. Diario di un medico libro di Parisi Francesco
Ho visto persone attraversare le Ande. Diario di un medico
libro di Parisi Francesco 
edizioni Carlo Delfino Editore
€ 20.00
€ 19.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Questo tempo che non passa libro di Pontalis J.-B. Traversa C. (cur.)
Questo tempo che non passa
libro di Pontalis J.-B.  Traversa C. (cur.) 
edizioni Borla collana Le derive: da Freud a Freud
disponibilità immediata
€ 15.49
€ 14.72

-5%

Grammatica del vedere. Saggi su percezione e Gestalt libro di Kanizsa Gaetano
Grammatica del vedere. Saggi su percezione e Gestalt
libro di Kanizsa Gaetano 
edizioni Il Mulino collana Biblioteca
disponibilità immediata
€ 27.00
€ 25.65

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La trappola di Narciso. L'impatto mediale dell'immagine fotografica"