ricerca
avanzata

Le scienze cognitive classiche: un panorama - 9788806164546

di Piattelli Palmarini Massimo Canessa N. (cur.) Gorini A. (cur.) edito da Einaudi, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le scienze cognitive ci propongono una rappresentazionedel mondo mediatadadiverse strutture mentali interpretative più o meno consapevoli, funzionali ala comprensione, memorizzazione ed elaborazionedele conoscenze, inerenti ì interazione tra individuo e mondo esterno, fisico e sociale, relative a tutte e abilità. L’evoluzione individuale avviene con un progressiva e ininterrotta organizzazionedele conoscenze in un sistema a rete che si estende. La mente è vista in modo attivo poiché utilizza conoscenze, e attiva proceduredi contatto e azione sula realtà. Nel’infanzia a fase operativo-motoria costituisce a premessa fondamentale per ’acquisizionedi strutture e modeli mentali complessi. La mente quindi costruisce attraverso meccanismidi elaborazionedele conoscenze producendo schemi via via più complessi, con ’interferenzadela componente personale e culturale chedanno origine ad uno stile . a mente inoltre organizza attraverso strutture coerenti che costituiscono una teoria interpretativadela realtà che utilizza per spiegare il mondo, anticiparne eventi, porre ipotesi e problemi e prenderedecisioni. a conoscenza è vista come un processo attivo in cui il soggetto è il protagonista, e puòdiventare coscientedi ciò che avviene nela propria mente in fasedi apprendimento, aprendo un prospettiva procedurale e meta cognitiva.La strutturazionedele conoscenze avviene in modo reticolare e flessibile.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le scienze cognitive classiche: un panorama"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le scienze cognitive classiche: un panorama"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Le scienze cognitive classiche: un panorama"
,
4

Le scienze cognitive ci propongono una rappresentazionedel mondo mediatadadiverse strutture mentali interpretative più o meno consapevoli, funzionali ala comprensione, memorizzazione ed elaborazionedele conoscenze, inerenti ì interazione tra individuo e mondo esterno, fisico e sociale, relative a tutte e abilità. L’evoluzione individuale avviene con un progressiva e ininterrotta organizzazionedele conoscenze in un sistema a rete che si estende. La mente è vista in modo attivo poiché utilizza conoscenze, e attiva proceduredi contatto e azione sula realtà. Nel’infanzia a fase operativo-motoria costituisce a premessa fondamentale per ’acquisizionedi strutture e modeli mentali complessi. La mente quindi costruisce attraverso meccanismidi elaborazionedele conoscenze producendo schemi via via più complessi, con ’interferenzadela componente personale e culturale chedanno origine ad uno stile . a mente inoltre organizza attraverso strutture coerenti che costituiscono una teoria interpretativadela realtà che utilizza per spiegare il mondo, anticiparne eventi, porre ipotesi e problemi e prenderedecisioni. a conoscenza è vista come un processo attivo in cui il soggetto è il protagonista, e puòdiventare coscientedi ciò che avviene nela propria mente in fasedi apprendimento, aprendo un prospettiva procedurale e meta cognitiva.La strutturazionedele conoscenze avviene in modo reticolare e flessibile.