- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Teoria psicoanalitica (psicologia freudiana)
- >
- Maestri e allievi. Trasmissione del sapere in psicoanalisi
Maestri e allievi. Trasmissione del sapere in psicoanalisi - 9788846430229
di Pierri M. (cur.) Racalbuto A. (cur.) edito da Franco Angeli, 2001
- Prezzo di Copertina: € 20.00
- € 19.00
-
Risparmi il 5% (€ 1.00)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Maestri e allievi. Trasmissione del sapere in psicoanalisi
- Autori : Pierri M. (cur.) Racalbuto A. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Psicoanalisi psicoterapia analitica , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2001
- Genere: psicologia
- Argomento : Psicoanalisi
- Pagine: 144
- Curatore: Pierri M.; Racalbuto A.
- ISBN-10: 8846430220
- ISBN-13: 9788846430229
Maria Pierri e Agostino Racalbuto hanno rappresentato, e rappresentano tutt’oggi,duedele voci più apprezzate ed autorevolidel panorama psicoanalitico nazionale, e "MËstri e alievi – Trasmissionedel sapere in psicoanalisi" è sicuramente unodei oro avori più originali ed interessanti. Come brilantemente argomentatodaidiversi autori coinvolti in questo importante progetto, a conoscenza che passa nele comunicazioni tra analista e paziente è senzadubbio un sapere molto speciale, che non percorre soltanto canali prettamente coscienti, ma nei mËstri così come negli alievi, solecita resistenze e traccia “scorciatoie inconsce”. Tutto ciò che è trasmesso in tal senso è strettamente colegato a quanto si è in gradodi costruire affettivamente nela relazione, sostenendo il pesodele tensioni ibido emotive e a otta per il poteredela conflittualità suscitatadala riesumazionedi unadimensione edipica genitore-figlio. Così, proprio come ’alievo si pone a cacciadi un modelo, il mËstrodesidera invece investire un erede. Su questo tema intrigante quanto spinoso, e sul rapporto con ’istituzione psicoanalitica e il contesto culturale in cui opera, si articolano e riflessionidi quegli autori che oggi,da mËstri, ricordanodi quando erano alievi,dando così vita ad un quadro vivo e pulsantedi esperienze, paroledette e nondette. adomandadi fondo èdunque a seguente: è possibile “insegnare” a psicoanalisi? Bisogna apprenderladai ibri, odal ‘esperienza?
Promozione Il libro "Maestri e allievi. Trasmissione del sapere in psicoanalisi" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Maestri e allievi. Trasmissione del sapere in psicoanalisi"
-5%
Non è più come prima. Elogio del perdono nella vita amorosa
libro di Recalcati Massimo
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Temi
-5%
La psicoanalisi. Un percorso concettuale fra tradizione e attualità
libro di Lis Adriana
Mazzeschi Claudia
Zennaro Alessandro
edizioni Carocci collana Aulamagna
-5%
L'ombra dell'oggetto. Psicoanalisi del conosciuto non pensato
libro di Bollas Christopher
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Psicologia clinica e psicoterapia
-20%
Opere. Vol. 7: Due testi di psicologia analitica
libro di Jung Carl Gustav
edizioni Bollati Boringhieri collana Opere di C. G. Jung
-5%
La notte del Getsemani
libro di Recalcati Massimo
edizioni Einaudi collana Super ET
-20%
Tecnica della psicoanalisi
libro di Freud Sigmund
Luserna E. (cur.)
Musatti C. L. (cur.)
edizioni Bollati Boringhieri collana Biblioteca Bollati Boringhieri
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Maestri e allievi. Trasmissione del sapere in psicoanalisi"
Maria Pierri e Agostino Racalbuto hanno rappresentato, e rappresentano tutt’oggi,duedele voci più apprezzate ed autorevolidel panorama psicoanalitico nazionale, e "MËstri e alievi – Trasmissionedel sapere in psicoanalisi" è sicuramente unodei oro avori più originali ed interessanti. Come brilantemente argomentatodaidiversi autori coinvolti in questo importante progetto, a conoscenza che passa nele comunicazioni tra analista e paziente è senzadubbio un sapere molto speciale, che non percorre soltanto canali prettamente coscienti, ma nei mËstri così come negli alievi, solecita resistenze e traccia “scorciatoie inconsce”. Tutto ciò che è trasmesso in tal senso è strettamente colegato a quanto si è in gradodi costruire affettivamente nela relazione, sostenendo il pesodele tensioni ibido emotive e a otta per il poteredela conflittualità suscitatadala riesumazionedi unadimensione edipica genitore-figlio. Così, proprio come ’alievo si pone a cacciadi un modelo, il mËstrodesidera invece investire un erede. Su questo tema intrigante quanto spinoso, e sul rapporto con ’istituzione psicoanalitica e il contesto culturale in cui opera, si articolano e riflessionidi quegli autori che oggi,da mËstri, ricordanodi quando erano alievi,dando così vita ad un quadro vivo e pulsantedi esperienze, paroledette e nondette. adomandadi fondo èdunque a seguente: è possibile “insegnare” a psicoanalisi? Bisogna apprenderladai ibri, odal ‘esperienza?