- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia infantile e dell'età evolutiva
- >
- Pensarsi psicologo pediatrico. Modelli, percorsi e strategie di una formazione
Pensarsi psicologo pediatrico. Modelli, percorsi e strategie di una formazione - 9788856845006
di Concetta Polizzi edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Pensarsi psicologo pediatrico. Modelli, percorsi e strategie di una formazione
- Autore: Concetta Polizzi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Serie di psicologia , Nr. 14
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: psicologia
- Argomento : Psicologia dell'età evolutiva
- Pagine: 192
- ISBN-10: 8856845008
- ISBN-13: 9788856845006
Pensarsi psicologo pediatrico. Modelli, percorsi e strategie di una formazione: "Pensare" e "pensarsi" psicologo pediatrico rappresenta, nel nostro territorio nazionale, una vera e propria sfida, nella misura in cui si tratta di fare riferimento ad una figura professionale innovativa, ad un able to/for che "dialoghi" con il proprio essere psicologo. Pertanto, il percorso formativo proposto ha voluto prendere in carico l'esigenza di andare oltre la rappresentazione consolidata di uno psicologo che "adatta" il proprio bagaglio formativo e le proprie competenze alla specificità dei contesti della cura in area pediatrica, sia ospedalieri che territoriali e domiciliari, per pensare ad una figura professionale con uno specifico profilo di competenze, di funzioni e compiti; questa la sfida che il testo ha voluto "cavalcare" e che chiama in causa piani e livelli diversi. Intanto, il piano professionale del singolo psicologo, per il quale si tratta di ridefinire la propria identità professionale per poter pensare e agire da psicologo pediatrico; ma la sfida attiene, anche, ad un piano sociale e culturale, nella misura in cui parlare di una formazione specifica per lo psicologo pediatrico implica che si riconosca alla psicologia pediatrica una propria autonomia epistemologico-procedurale. Il testo presenta un percorso formativo in Psicologia pediatrica sperimentato attraverso un Master universitario di II livello realizzato all'interno dell'ateneo di Palermo.
"Think" and "thought" paediatric psychologist in our country, represents a real challenge, insofar as it is to refer to a professional for an innovative, able to/for "dialogues" with his own being psychologist. Therefore, the training proposed wanted take charge of the need to go beyond the consolidated representation of a psychologist who "fit" their training and expertise to the specificity of the contexts of care in pediatric area, both territorial and caring hospital, to think of a professional figure with a specific profile of competences, functions and tasks; This is the challenge that the text he wanted to "ride" and that calls into question plans and levels. Meanwhile, the professional level of the individual psychologist, for which it is to redefine its professional identity to be able to think and act as a pediatric psychologist; but the challenge, too, for a social and cultural, to the extent that talk about specific training for pediatric psychologist implies recognition of Pediatric psychology epistemological-procedural autonomy. The text presents a training program in pediatric psychology experienced through a Master degree created within the University of Palermo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pensarsi psicologo pediatrico. Modelli, percorsi e strategie di una formazione"
-15%
Psicologia dello sviluppo
libro di Camaioni Luigia
Di Blasio Paola
edizioni Il Mulino collana Manuali. Psicologia
-15%
I mutanti. Come cambia un figlio preadolescente
libro di Bignamini Sofia
edizioni Solferino collana Saggi
-15%
Linguaggi senza senso. Clinica transculturale
libro di Barbetta Pietro
edizioni Meltemi collana Linee
-15%
La mente del bambino. Mente assorbente
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-15%
La Gestalt. Terapia del «con-tatto» emotivo
libro di Ginger Serge
Ginger Anne
edizioni Edizioni Mediterranee collana Psicologia moderna
-15%
La gioia di educare: Non siamo capaci di ascoltarli-Voi, noi-I figli non crescono più
libro di Crepet Paolo
edizioni Einaudi collana Super ET
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pensarsi psicologo pediatrico. Modelli, percorsi e strategie di una formazione"