- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Stati indotti dall’assunzione di droghe
- >
- La caduta dell'angelo: sacro e tossicomania nella modernità. Un approccio di...
La caduta dell'angelo: sacro e tossicomania nella modernità. Un approccio di psicopedagogia culturale - 9788856846645
di Mario Pollo edito da Franco Angeli, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La caduta dell'angelo: sacro e tossicomania nella modernità. Un approccio di psicopedagogia culturale
- Autore: Mario Pollo
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Serie di psicologia , Nr. 372
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: PSICOLOGIA
- Argomenti : Tossicodipendenza Psicopedagogia
- Pagine: 288
- ISBN-10: 8856846640
- ISBN-13: 9788856846645
La caduta dell'angelo: sacro e tossicomania nella modernità. Un approccio di psicopedagogia culturale: Il libro affronta il problema della tossicodipendenza dal punto di vista della psicologia culturale che, come ricorda Bruner, si fonda sull'assunto che la mente non può esistere senza la cultura, in altre parole senza il sistema simbolico condiviso dai membri di una comunità culturale. In questa prospettiva il fenomeno della tossicodipendenza è letto e interpretato in relazione alle trasformazioni promosse nelle culture sociali dei paesi industrializzati dalla modernità e in particolare dalla desacralizzazione. La tesi sviluppata nel libro è che la tossicodipendenza come epidemia sociale sia il frutto della crisi del sacro prodotta dalla modernità. Su questo sfondo sono descritte le droghe utilizzate in questa fase storica, la loro farmacodinamica e farmacocinetica, le attese dei consumatori, i loro effetti sulla persona insieme alla rassegna delle principali teorie psicologiche e psicopatologiche che sono state elaborate per cercare di spiegare il consumo delle sostanze stupefacenti e psicotrope e individuare le vie della prevenzione e della cura. Tra queste ultime sono analizzate in modo particolare le vie comunitarie. Infine, è sviluppato un modello di prevenzione il cui nucleo è stato approvato dalla Conferenza Nazionale sulle Tossicodipendenze di Genova del 2000 e di cui l'autore del libro è stato l'estensore.
The book deals with the problem of drug addiction from the viewpoint of cultural psychology, as Bruner, is based on the assumption that the mind cannot exist without culture, in other words without the symbolic system shared by members of a cultural community. In this perspective the phenomenon of drug addiction is read and interpreted in relation to the transformations promoted social cultures of industrialized modernity and in particular by the desacralization. The thesis developed in the book is that drug addiction as a social epidemic is the result of the crisis of the sacred produced by modernity. Against this background are the drugs used in this historical phase, their pharmacodynamics and pharmacokinetics, the expectations of consumers, their effects on the person together with the review of the major psychological and psychopathological theories that have been developed to try to explain the consumption of narcotic drugs and psychotropic substances and to identify the ways of prevention and care. Among the latter are analyzed in a particular community streets. Finally, it developed a model of prevention which was approved by the National Conference on Addiction to Genoa in 2000 and of which the author of the book was the drafter.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La caduta dell'angelo: sacro e tossicomania nella modernità. Un approccio di psicopedagogia culturale"
-5%
L'individualismo inautentico. Come l'uomo può essere ridotto ad atomo di un organismo sociale
libro di Pollo Mario
edizioni Fuorilinea collana Ottante
-5%
Sette riflessioni sulla religione
libro di Pollo Mario
edizioni Fuorilinea collana Segnavento
-5%
Animazione culturale. Teoria e metodo
libro di Pollo Mario
edizioni LAS collana Fuori collana
-5%
Manuale di pedagogia generale. Fondamenti di una pedagogia culturale dell'anima
libro di Pollo Mario
edizioni Franco Angeli collana Scienze della formazione. Manuali
Manuale di pedagogia sociale
libro di Pollo Mario
edizioni Franco Angeli collana Scienze della formazione
La nostalgia dell'uroboros. Contributi a una psicologia culturale delle nuove addiction
libro di Pollo Mario
edizioni Franco Angeli collana Serie di psicologia
-5%
Come cambiare la tua mente
libro di Pollan Michael
edizioni Adelphi collana La collana dei casi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La caduta dell'angelo: sacro e tossicomania nella modernità. Un approccio di psicopedagogia culturale"