- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia infantile e dell'età evolutiva
- >
- Il bambino a scuola. Perché, cosa e come osservare
Il bambino a scuola. Perché, cosa e come osservare - 9788843023943
di Antonella Reffieuna edito da Carocci, 2002
- Prezzo di Copertina: € 23.40
- € 19.89
-
Risparmi il 15% (€ 3.51)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il bambino a scuola. Perché, cosa e come osservare
- Autore: Antonella Reffieuna
- Editore: Carocci
- Collana: Università , Nr. 432
- Data di Pubblicazione: 2002
- Genere: psicologia
- Argomenti : Psicologia infantile Scuola
- Pagine: 256
- Dimensioni mm: 222 x 152 x 17
- ISBN-10: 8843023942
- ISBN-13: 9788843023943
Il bambino a scuola. Perché, cosa e come osservare: Conoscere "il bambino che va a scuola" attraverso la metodologia osservativa significa fare riferimento alla realtà quotidiana di vita all'interno della classe e alla peculiarità dei comportamenti che la scuola richiede. Per tale motivo questo libro prevede sia rigorosi riferimenti alle teorie scientifiche sia richiami al punto di vista di chi nella scuola concretamente e quotidianamente lavora. Tra i temi affrontati: le ragioni che inducono a privilegiare nella scuola la metodologia osservativa; la collaborazione tra insegnante e psicologo in quanto co-osservatori della stessa realtà; la classe come nicchia evolutiva e non semplicemente come ambiente di apprendimento; il riferimento a comportamenti poco studiati in età scolare; il bambino come fonte di dati. Il libro risulta quindi utile non solo per la formazione iniziale di insegnanti e psicologi, per i quali è stato pensato, ma altresì per la formazione continua di tutti coloro che a scuola lavorano o che comunque si occupano di bambini a scuola.
Knowing "the child who goes to school" through the observational methodology means referring to the daily reality of life within the classroom and the peculiarity of the behaviors that the school requires. For this reason, this book provides both rigorous references to scientific theories and references to the point of view of those who work in school on a concrete and daily basis. Among the topics addressed: the reasons for prioritising observational methodology in the school; the collaboration between teacher and psychologist as co-observers of the same reality; class as an evolutionary niche and not simply as a learning environment; referring to under-studied school-age behaviours; child as a source of data. The book is therefore useful not only for the initial training of teachers and psychologists, for whom it has been thought, but also for the continuing training of all those who work in school or who still care for children at school.
Promozione Il libro "Il bambino a scuola. Perché, cosa e come osservare" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il bambino a scuola. Perché, cosa e come osservare"
-5%
Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico
libro di Reffieuna Antonella
edizioni Carocci collana Le bussole
Come funziona l'apprendimento. Conoscere i processi per favorirne lo sviluppo in classe
libro di Reffieuna Antonella
edizioni Erickson collana Guide per l'educazione
-15%
Psicologia dello sviluppo
libro di Camaioni Luigia
Di Blasio Paola
edizioni Il Mulino collana Manuali. Psicologia
-15%
La mente del bambino. Mente assorbente
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-15%
Linguaggi senza senso. Clinica transculturale
libro di Barbetta Pietro
edizioni Meltemi collana Linee
-15%
La gioia di educare: Non siamo capaci di ascoltarli-Voi, noi-I figli non crescono più
libro di Crepet Paolo
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
Psicologia del bambino. Le dodici grandi domande
libro di Harris Paul L.
Marchetti A. (cur.)
Massaro D. (cur.)
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Conchiglie
-15%
La Gestalt. Terapia del «con-tatto» emotivo
libro di Ginger Serge
Ginger Anne
edizioni Edizioni Mediterranee collana Psicologia moderna
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il bambino a scuola. Perché, cosa e come osservare"