- Libreria
- >
- Libri
- >
- Cucina e alimentazione
- >
- Cucina nazionale e regionale
- >
- Salerno in cucina ieri e oggi. Dalla scuola medica alla dieta mediterranea....
Salerno in cucina ieri e oggi. Dalla scuola medica alla dieta mediterranea. Costa d'Amalfi, Monti Picentini, Valle dell'Irno, Agro Nocerino-Sarnese, Cilento e Vallo di Diano - 9788887525298
di Ricciardi F. (cur.) Amici dell'arco catalano (cur.) edito da Ricciardi e Associati, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Salerno in cucina ieri e oggi. Dalla scuola medica alla dieta mediterranea. Costa d'Amalfi, Monti Picentini, Valle dell'Irno, Agro Nocerino-Sarnese, Cilento e Vallo di Diano
- Autori : Ricciardi F. (cur.) Amici dell'arco catalano (cur.)
- Editore: Ricciardi e Associati
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: economia domestica e vita familiare
- Pagine: 240
- Curatore: Ricciardi F.; Amici dell'arco catalano
- Dimensioni mm: 240 x 210 x 0
- ISBN-10: 8887525293
- ISBN-13: 9788887525298
Salerno in cucina ieri e oggi. Dalla scuola medica alla dieta mediterranea. Costa d'Amalfi, Monti Picentini, Valle dell'Irno, Agro Nocerino-Sarnese, Cilento e Vallo di Diano: Esiste una Gastronomia Salernitana? Questo libro cerca di dare una risposta alla domanda attraverso i risulatati di una ricerca, e le sue conclusioni, dell'Associazione «Amici dell'Arco Catalano». Non è solo un libro di ricette, ma un grande atto d'amore collettivo e, soprattutto, una provocazione consapevole; «una pietra miliare destinata a lasciare il segno» nel dibattito culturale gastronomico del nostro tempo. È un'opera che affonda le radici nella cultura plurimillenaria della città di Salerno. Dai precetti della Scuola medica salernitana passando per il prezioso patrimonio familiare della borghesia cittadina, alla memoria delle tradizioni antiche tramandate di generazione in generazione; fino alla «Dieta Mediterranea», alla straordinaria ricchezza di prodotti e preparazioni del territorio e alle elaborazioni degli chef più fantasiosi e creativi. Che cos'è la città di Salerno se non il crogiuolo di identità territoriali diverse? «È il baricentro nel quale convergono il Cilento e il Vallo di Diano; la Costiera amalfitana e l'operoso e, nonostante tutti gli oltraggi dell'uomo, ancora feracissimo Agro nocerino-sarnese, culla di straordinarie biodiversità».
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Salerno in cucina ieri e oggi. Dalla scuola medica alla dieta mediterranea. Costa d'Amalfi, Monti Picentini, Valle dell'Irno, Agro Nocerino-Sarnese, Cilento e Vallo di Diano"
-15%
La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene
libro di Artusi Pellegrino
edizioni DIARKOS collana Società
-15%
Il grande libro della cucina di montagna
libro di Sommacampagna Monica
edizioni Gribaudo collana Sapori e fantasia
-15%
Cucina spagnola di casa. Semplici ricette di stagione e ricordi di casa mia
libro di Pizarro José
edizioni Guido Tommasi Editore-Datanova collana Gli illustrati
-5%
La cucina incantata. Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki
libro di Casini Silvia
Fenoglio Raffaella
Pasqua Francesco
edizioni Trenta Editore
-15%
L'arte della cucina francese
libro di Child Julia
edizioni Giunti Editore collana Reference di enogastronomia
-15%
Oriente. Un viaggio fra le ricette più amate della cucina asiatica
libro di Suvimol Vatinee
edizioni Gribaudo collana Sapori e fantasia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Salerno in cucina ieri e oggi. Dalla scuola medica alla dieta mediterranea. Costa d'Amalfi, Monti Picentini, Valle dell'Irno, Agro Nocerino-Sarnese, Cilento e Vallo di Diano"