- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Teoria psicoanalitica (psicologia freudiana)
- >
- Il film di cinquanta minuti. L'analista al cinema nella stanza di analisi
Il film di cinquanta minuti. L'analista al cinema nella stanza di analisi - 9788898205202
di Giuseppe Riefolo edito da Antigone, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il film di cinquanta minuti. L'analista al cinema nella stanza di analisi
- Autore: Giuseppe Riefolo
- Editore: Antigone
- Collana: Acheronta movebo
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: psicologia
- Argomento : Psicoanalisi
- Pagine: 238
- ISBN-10: 8898205201
- ISBN-13: 9788898205202
Il film di cinquanta minuti. L'analista al cinema nella stanza di analisi: "Seguo sempre il racconto dei pazienti come se fosse un film. Per dirla con Nino Ferro, mi accorgo di portare sempre al livello dell'iconico tutti gli accadimenti della seduta. Credo che sia il funzionamento di base della nostra mente, che deve continuamente sceneggiare e portare in immagini quello che ci accade, quello che pensiamo, sentiamo e ascoltiamo. Forse io, per mestiere, vi presto più attenzione. Così scopro che nell'iconico il racconto si trasforma, e le immagini sono sempre la prima intersezione fra ciò che il paziente racconta e la mia capacità di accogliere il suo racconto, necessariamente attraverso immagini che sono mie. "Il film non è 'un film', ma il prodotto di libere associazioni che ci porteranno da qualche parte che non conosciamo, e parlare di un film è lo stesso che parlare di una città, di un monumento, una poesia, un viaggio. Quando un film entra nella stanza di analisi, è solo una 'cosa' che introduce altro. Al tempo stesso, tutto ciò che incontriamo nella stanza di analisi si dispone come un film. "In continuazione, mi incuriosisco del film che il paziente mi racconta, perché quel film viene a contribuire al film della seduta. Il setting è un potente filtro di interpretazione dei fatti, e la stanza di analisi, giustamente, non rispetta il film del regista, ma da quel film ne coglie uno proprio, costruito da paziente e analista. "È importante che la stanza di analisi sia continuamente una sala cinematografica..."
"I always follow the tale of patients as if it were a movie. In the words of Mohammad Farooq, I find I always wear the iconic level all events. I think that is the basic operation of our mind, which must continually dramatize and bring in pictures what happens to us, what we think, feel and hear. Maybe I, for trade, will soon pay more attention. So I find that in the story becomes iconic, and images are always the first intersection between what the patient tells and my ability to accept his story, not necessarily through images that are mine. "The film is not a film, but the product of free associations that will lead us somewhere we don't know, and talk of a movie is the same as talking about a city, a monument, a poem, a trip. When a film enters the room, analysis is only a ' thing ' that introduces more. At the same time, everything that we encounter in the room you have analysis as a movie. "All the time, become intrigued me from the movie that the patient tells me, because that movie is to contribute to the film. The setting is a powerful filter of interpretation of the facts, analysis and, rightly, does not honor the film, but from that movie catches one, built by patient and analyst. "It is important that the analysis is continuously a cinema ..."
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il film di cinquanta minuti. L'analista al cinema nella stanza di analisi"
-5%
Al cinema con il mio paziente. Venti film e una canzone nella stanza di analisi
libro di Riefolo Giuseppe
edizioni Alpes Italia collana Psiche e dintorni
-5%
Psichiatria prossima. La psichiatria territoriale in un'epoca di cri si
libro di Riefolo Giuseppe
edizioni Bollati Boringhieri collana Nuova didattica
Le Visioni di uno psicoanalista. La poltrona dietro lo schermo
libro di Riefolo Giuseppe
edizioni Antigone collana Acheronta movebo
-20%
Opere. Vol. 7: Due testi di psicologia analitica
libro di Jung Carl Gustav
edizioni Bollati Boringhieri collana Opere di C. G. Jung
-5%
La notte del Getsemani
libro di Recalcati Massimo
edizioni Einaudi collana Super ET
-5%
La psicoanalisi. Un percorso concettuale fra tradizione e attualità
libro di Lis Adriana
Mazzeschi Claudia
Zennaro Alessandro
edizioni Carocci collana Aulamagna
-5%
Non è più come prima. Elogio del perdono nella vita amorosa
libro di Recalcati Massimo
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Temi
-5%
L'ombra dell'oggetto. Psicoanalisi del conosciuto non pensato
libro di Bollas Christopher
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Psicologia clinica e psicoterapia
-5%
Vivere la pulsione. Saggio sulla soddisfazione in psicoanalisi
libro di Lolli Franco
edizioni Orthotes collana Studia humaniora
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il film di cinquanta minuti. L'analista al cinema nella stanza di analisi"