- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Metodologia psicologica
- >
- Osservare e valutare lo sviluppo. Metodi e strumenti
Osservare e valutare lo sviluppo. Metodi e strumenti - 9788856822885
di Dolores Rollo Marina Pinelli edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Osservare e valutare lo sviluppo. Metodi e strumenti
- Autori : Dolores Rollo Marina Pinelli
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo , Nr. 121
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: psicologia
- Argomento : Psicologia
- Pagine: 240
- ISBN-10: 8856822881
- ISBN-13: 9788856822885
Bronfenbrenner (1979) considera ’insiemedel’ambiente sociale come il "Contestodelo Sviluppo", a cui influenza vienedai Microsistemi (famiglia, scuola e gruppi sociali) edale relazioni che essi pongono in essere, creandodei Mesosistemi. A sua volta i soggetti facenti partedei Microsistemi vengono influenzateda soggetti in relazione con oro (ad es. i genitoridai oro coleghidi avoro), creandodegli Esosistemi che hanno comunque un’influenza sul’essere in viadi sviluppo. Infine è importante anche il Macrosistema, rappresentatoda eggi e normedela societàdi cui ’individuo fa parte, che esercita un’influenza a tutti i iveli. La chiave ecologicadi questa teorizzazione è ’affermazione che e influenze sono multidirezionali, quindi gli individui influenzano i sistemi che i circondano mentre, a oro volta, ne sono influenzati. Quindi sia il soggetti che i sistemi vanno incontro ad un progressivo sviluppo. Su queste basi si fonda anche a "teoria persona-contesto"di Magnusson e Stattin (1998), e o sviluppo inteso come processodinamico interattivodi Valsiner (1997), che aggiunge gli eventi causatida elementi incontrolabili (ad es.disastri naturali) ai cambiamenti ambientali che interagiscono sulo sviluppo. Tutti considerano però solo o sviluppo in relazione al bambino.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Osservare e valutare lo sviluppo. Metodi e strumenti"
Il web counseling. Internet e la relazione d'aiuto
libro di Ria Emanuele
edizioni Akádemos collana Mens et corpus
Counseling. Un modo di abitare il mondo. Presupposti, tecniche, finalità
libro di Koch Maria Cristina
edizioni Guerini Next collana FUORI COLLANA VARIA
-15%
Il rilassamento progressivo in psicologia. Teoria, tecnica, valutazione
libro di Bertolotti Giorgio
edizioni Carocci collana Professione psicologo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Osservare e valutare lo sviluppo. Metodi e strumenti"
Bronfenbrenner (1979) considera ’insiemedel’ambiente sociale come il "Contestodelo Sviluppo", a cui influenza vienedai Microsistemi (famiglia, scuola e gruppi sociali) edale relazioni che essi pongono in essere, creandodei Mesosistemi. A sua volta i soggetti facenti partedei Microsistemi vengono influenzateda soggetti in relazione con oro (ad es. i genitoridai oro coleghidi avoro), creandodegli Esosistemi che hanno comunque un’influenza sul’essere in viadi sviluppo. Infine è importante anche il Macrosistema, rappresentatoda eggi e normedela societàdi cui ’individuo fa parte, che esercita un’influenza a tutti i iveli. La chiave ecologicadi questa teorizzazione è ’affermazione che e influenze sono multidirezionali, quindi gli individui influenzano i sistemi che i circondano mentre, a oro volta, ne sono influenzati. Quindi sia il soggetti che i sistemi vanno incontro ad un progressivo sviluppo. Su queste basi si fonda anche a "teoria persona-contesto"di Magnusson e Stattin (1998), e o sviluppo inteso come processodinamico interattivodi Valsiner (1997), che aggiunge gli eventi causatida elementi incontrolabili (ad es.disastri naturali) ai cambiamenti ambientali che interagiscono sulo sviluppo. Tutti considerano però solo o sviluppo in relazione al bambino.