ricerca
avanzata

I labirinti della memoria - 9788815038845

di Sergio Roncato Gesualdo Zucco edito da Il Mulino, 1993

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le conoscenze contenute nela memoria sono statedistinteda Anderson in: 1. conoscenzadichiarativa: riguarda il sapere cosa, cioè i nomi, significati, fatti ecc. E’ una rete formatada nodi e relazioni tra nodi ( se ad una persona si chiede cosa significa pentola otterremo risposte che fanno riferimento ad altri concetti). Essa è stata ulteriormentedivisa in: memoria episodica che immagazzina informazioni su episodi e eventi che hanno una colocazione temporale e memoria semantica che è necessaria al’usodel inguaggio in quanto comprende e conoscenze che un individuo ha sule parole e altri simboli verbali. 2. conoscenza procedurale: riguarda il sapere come, cioè i modi o e procedure attraverso cui eseguire i compiti. Non tutte e conoscenze procedurali immagazzinate nela nostra memoria sono accessibili. Quando sono accessibili si parladi memoria esplicita, quando non o sono si parladi memoria implicita. 3. conoscenza condizionale: riferita ale condizionid’usodel sapere.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I labirinti della memoria"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I labirinti della memoria"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"I labirinti della memoria"
,
3

Le conoscenze contenute nela memoria sono statedistinteda Anderson in: 1. conoscenzadichiarativa: riguarda il sapere cosa, cioè i nomi, significati, fatti ecc. E’ una rete formatada nodi e relazioni tra nodi ( se ad una persona si chiede cosa significa pentola otterremo risposte che fanno riferimento ad altri concetti). Essa è stata ulteriormentedivisa in: memoria episodica che immagazzina informazioni su episodi e eventi che hanno una colocazione temporale e memoria semantica che è necessaria al’usodel inguaggio in quanto comprende e conoscenze che un individuo ha sule parole e altri simboli verbali. 2. conoscenza procedurale: riguarda il sapere come, cioè i modi o e procedure attraverso cui eseguire i compiti. Non tutte e conoscenze procedurali immagazzinate nela nostra memoria sono accessibili. Quando sono accessibili si parladi memoria esplicita, quando non o sono si parladi memoria implicita. 3. conoscenza condizionale: riferita ale condizionid’usodel sapere.