- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia infantile e dell'età evolutiva
- >
- C'era una volta la fiaba
C'era una volta la fiaba - 9788854842168
di Alberto Rossati Paolo Roccato Le Guernic Agnès edito da Aracne, 2011
- € 9.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 14.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: C'era una volta la fiaba
- Autori : Alberto Rossati Paolo Roccato Le Guernic Agnès
- Editore: Aracne
- Collana: Psicologia clinica e psicoterapia , Nr. 14
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: psicologia
- Argomenti : Psicologia infantile Fiabe
- Pagine: 128
- ISBN-10: 8854842168
- ISBN-13: 9788854842168
C'era una volta la fiaba: Le fiabe sono molto importanti per la nostra vita: ne è prova il grande uso che ne viene fatto da genitori, insegnanti, psicoterapeuti... È difficile, tuttavia, spiegare razionalmente le ragioni di questa importanza ed esplorarne le possibilità di utilizzo. È quanto fanno, partendo da diverse prospettive concettuali, gli scritti raccolti in questo volume. In "Dodici buoni motivi per raccontare o leggere storie ai bambini" Paolo Roccato spiega con chiarezza le possibili funzioni formative e pedagogiche del racconto di una fiaba. Alba Marcoli nel secondo capitolo (Come riaprire la comunicazione genitori-figli attraverso la fiaba) propone di utilizzare le fiabe per sensibilizzare genitori ed educatori ai bisogni che sottostanno al disagio dei piccoli. In "Fiabe e piani di vita" Agnés Le Guernic chiarisce che le fiabe introducono i bambini nei vari ruoli della vita sociale e li aiutano a formarsi "piani di vita psicologici" utili per la crescita. Infine Stephen Roberts affronta il problema di quale possa essere l'eredità della fiaba nel nostro mondo contemporaneo dominato dai mass media, e si chiede: "Sono i film di Hollywood le nuove fiabe?"
Fairy tales are very important for our lives: proof of this is the extensive use made of it by parents, teachers, psychotherapists and difficult, however, to explain rationally the reasons of this importance and explore the possibilities of use. And as they do, from different perspectives, the writings collected in this volume. In "Twelve reasons to tell or read stories to children" Paul Rahman explains clearly the possible educational and pedagogical aspects of the story of a fairy tale. Dawn Macgregor in the second chapter (how to reopen the parent-child communication through the fairy tale) proposes to use stories to make parents and educators the needs that underlie the discomfort. In "fairy tales and life plans" Agn??s Le Guernic explains that the fairy tales introduce children in various roles of social life and help them to form "psychological" useful life plans for growth. Finally Stephen Roberts faces the problem of what may be the legacy of the fairy tale in our contemporary world dominated by the mass media, and asks: "Are Hollywood movies the new fairy tales?"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "C'era una volta la fiaba"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "C'era una volta la fiaba"