ricerca
avanzata

Leggere per comprendere. Un intervento inclusivo nei contesti formativi - 9788891778956

di Francesca Santulli Melissa Scagnelli edito da Franco Angeli, 2018

  • Prezzo di Copertina: € 24.00
  • € 22.80
  • Risparmi il 5% (€ 1.20)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Leggere per comprendere. Un intervento inclusivo nei contesti formativi: I disturbi della lettura sono un tema ampiamente dibattuto, sia nella prospettiva scientifica sia per la loro valenza sociale. Da un lato, la ricerca, andando oltre la mera definizione sintomatica della dislessia, indaga le sue basi neurobiologiche e genetiche; dall'altro, il riferimento al paradigma dell'ICF consente di utilizzare il modello bio-psico-sociale della disabilità per focalizzarsi sulle caratteristiche individuali e sulla loro interazione con l'ambiente. Nel contesto formativo è fondamentale perseguire l'inclusione creando un ambiente malleabile, che si modifica per poter includere tutte le varietà. In prospettiva inclusiva, l'esperienza e la ricerca presentate in questo volume mirano a dare una risposta ai bisogni dell'adulto, e in particolare dello studente universitario, che si trova quotidianamente ad affrontare compiti di lettura e comprensione. Partendo dalle premesse teoriche, l'attenzione si focalizza sulla modalità di lettura silente e sulla comprensione del testo, anche in presenza di disturbo; viene quindi descritto e valutato un corso, denominato SuperReading, finalizzato a sviluppare strategie di lettura più efficaci, dalla tarda adolescenza all'età adulta: se ne analizzano i fondamenti teorici, si illustrano la sua struttura e i suoi aspetti più significativi, vengono commentati i risultati. Al di là della valenza operativa, le caratteristiche e i risultati del corso inducono a riflettere più in generale sulle scelte didattiche, oltre a suggerire una più attenta valutazione dei modelli teorici, che spesso trascurano la modalità silente di lettura
Reading disorders are a topic widely debated, both in scientific perspective and their social value. On the one hand, research, going beyond mere symptomatic definition of dyslexia, neurobiological and genetic bases investigates its; Secondly, the reference to the paradigm of the ICF allows you to use the bio-psycho-social model of disability to focus on individual characteristics and how they interact with the environment. In the training context is essential to pursue the inclusion by creating an environment malleable, you change to include all varieties. Inclusive perspective, experience and research presented in this volume aim to give an answer to the needs of adults, and particularly University student, who daily face the tasks of reading and understanding. Starting from the theoretical background, the focus is on silent reading mode and on reading comprehension, even in the presence of disturbance; It then described and evaluated a course called SuperReading, designed to develop reading strategies more effective, from late adolescence to adulthood: they analyze the theoretical foundations, discusses its structure and its aspects more significant, are commented upon the results. Beyond the operational significance, characteristics and the results of course lead us to reflect more broadly on educational choices, in addition to suggesting a more careful assessment of the theoretical models, they often neglect the silent mode of reading

Promozione Il libro "Leggere per comprendere. Un intervento inclusivo nei contesti formativi" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Leggere per comprendere. Un intervento inclusivo nei contesti formativi"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Leggere per comprendere. Un intervento inclusivo nei contesti formativi"