- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia sociale, di gruppo o collettiva
- >
- La forza del gruppo. Il potere creativo della collaborazione
La forza del gruppo. Il potere creativo della collaborazione - 9788809774094
di Keith Sawyer edito da Giunti Editore, 2012
- € 14.50
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La forza del gruppo. Il potere creativo della collaborazione
- Autore: Keith Sawyer
- Editore: Giunti Editore
- Collana: Saggi. Psicologia
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: psicologia
- Argomento : Psicologia di gruppo
- Pagine: 288
- ISBN-10: 8809774094
- ISBN-13: 9788809774094
La forza del gruppo. Il potere creativo della collaborazione: La creatività nasce da una catena di reazioni che connettono molte piccole scintille sparse e non dall'esplosione improvvisa di un'idea. Sawyer sostiene che dietro a ogni innovazione giochino un ruolo particolare, anche se talvolta invisibile, la collaborazione, la conversazione e l'interazione. Per dimostrarlo ricorre a una grande quantità di esempi che spaziano dall'invenzione della mountain bike fino alle scoperte fisiche di Einstein e alla nascita di correnti artistiche come l'Impressionismo. Considerando che, secondo l'autore, la creatività e l'innovazione possono essere potenziate tramite la formazione di reti di persone che si trovino a lavorare in modo coeso ed efficace, il testo illustra quali siano le condizioni più favorevoli per la formazione di una "genialità di gruppo". L'ultima parte del libro riflette, anche in questo caso portando molti esempi, sull'importanza del lavoro di rete non solo all'interno di un'azienda o di una società ma anche tra società diverse e tra società e clienti e, in generale, in tutti i contesti di vita.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La forza del gruppo. Il potere creativo della collaborazione"
Posizionamento narrativo e azioni: la ricerca computer-assistita in psicologia sociale della devianza
libro di De Gregorio Eugenio
edizioni Aracne
-5%
Il gesto relazione tattile come strumento nel rapporto di cura
libro di Oliva Giovanni
Nobili Rita Maria
edizioni Mimesis collana Frontiere della psiche
-15%
Il gruppo educativo. Luogo di scontri e di apprendimenti
libro di Contini M. (cur.)
edizioni Carocci collana Università
-5%
La società del pressappoco. La malattia dell'uomo moderno
libro di Andreoli Vittorino
edizioni Solferino collana Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La forza del gruppo. Il potere creativo della collaborazione"