Capirsi: istruzioni per l'uso. Benessere e comunicazione - 9788861846968

di Ludovica Scarpa edito da Mondadori Università, 2019

Capirsi: istruzioni per l'uso. Benessere e comunicazione: Capirci fa star bene. Tutti noi lo preferiamo, come preferiamo sentirci a nostro agio, sereni, accettati. Per vivere felici, secondo Ludwig Wittgenstein, è necessario «essere in accordo col mondo» - e il mondo sono gli altri. Sentirci in sintonia, d'accordo o in disaccordo, contenti o tristi: risultati del parlare con noi stessi, nel dialogo interiore, e con gli altri. Tuttavia comunichiamo in modo spesso inconsapevole, contribuendo senza volerlo a creare atmosfere diverse da quelle che ci auguriamo. Un approccio pragmatico alla comunicazione interpersonale e al costruttivismo sistemico può aiutarci a vivere consapevoli del nostro ruolo, nel pensare e nel parlare. Possiamo apprendere la competenza sociale e comunicativa, da un punto di vista teorico e con esercizi pratici. «Competenza sociale» significa comunicare e comportarci in maniera congrua ai nostri interessi: se ognuno di noi preferisce vivere in un ambiente pacifico e solidale, in cui non è necessario stare in guardia, ci comporteremo in modo tale da non impedirlo noi per primi - allenandoci alla consapevolezza nel nostro comunicare con gli altri e con noi stessi. Con i nostri modi di comunicare (e di pensare) contribuiamo infatti a costruire la qualità del nostro vissuto e dell'ambiente in cui viviamo.
Understanding makes Us feel good. We All prefer it, as we prefer to feel comfortable, serene, accepted. To live happily, according to Ludwig Wittgenstein, it is necessary to ' be in agreement with the world '-and the world is the other. To feel in tune, agree or disagree, happy or sad: results of talking to ourselves, in inner dialogue, and with others. However, we communicate in a often unconscious way, contributing without wanting to create atmospheres different from those we hope. A pragmatic approach to interpersonal communication and systemic constructivism can help us to live aware of our role, in thinking and speaking. We can learn the social and communicative competence, from a theoretical point of view and with practical exercises. ' Social Competence ' means communicating and behaving in a way that is congruous with our interests: if each of us prefers to live in a peaceful and supportive environment, where we do not need to be on our guard, we will behave in a way that does not prevent us from first- Training ourselves to the awareness in our communicating with others and with ourselves. With our ways of communicating (and thinking) we contribute to building the quality of our experience and of the environment in which we live.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Capirsi: istruzioni per l'uso. Benessere e comunicazione"

Altri libri con autore: Scarpa Ludovica

Senza offesa, fai schifo. La critica che fa bene agli altri e fa star meglio te libro di Scarpa Ludovica
Senza offesa, fai schifo. La critica che fa bene agli altri e fa star meglio te