ricerca
avanzata

Difficoltà di apprendimento come sintomo. Legami, traumi e identità - 9788857544229

di Tagliani P. (cur.) edito da Mimesis, 2017

  • Prezzo di Copertina: € 23.00
  • € 21.85
  • Risparmi il 5% (€ 1.15)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Difficoltà di apprendimento come sintomo. Legami, traumi e identità: Difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell'apprendimento rappresentano attualmente le principali ragioni di presa in carico psicologica in età evolutiva. Il volume si propone di prendere in esame il fenomeno considerandolo anche come un sintomo che rimanda a significati importanti della vita affettiva dei giovani pazienti, un "disturbo della curiosità" che spesso mette in scacco il loro cammino identitario. A partire dalle considerazioni sulle relazioni primarie disfunzionali e sui fattori traumatici collegati a questi quadri clinici, si cerca di fornire un punto di vista psicoanalitico sulle difficoltà di apprendimento, all'interno, di un contesto fino ad ora oggetto di approfondimento della neuropsicologia. Tale approccio integrato permette non solo di delineare un quadro psicodiagnostico completo in grado di "descrivere" la persona e non il disturbo tout court, ma anche di offrire spunti di riflessione e approfondimento sulle metodologie di lavoro, diagnosi e trattamento con pazienti con difficoltà di apprendimento.
Educational difficulties and specific learning disorders are currently the main reasons for psychological taking care in evolutionary age. The book aims to examine the phenomenon considering it also as a symptom that refers to important meanings of the affective life of young patients, a "disturbance of curiosity" that often puts their identity path in check. Starting from the considerations of dysfunctional primary relationships and the traumatic factors linked to these clinical frameworks, we seek to provide a psychoanalytic point of view on the learning difficulties, within, of a context hitherto the subject of deepening neuropsychology. This integrated approach allows not only to outline a complete psychodiagnostic framework that can "describe" the person and not the tout court disorder, but also to offer insights and insight into the methodologies of work, diagnosis and treatment patients with learning disabilities.

Promozione Il libro "Difficoltà di apprendimento come sintomo. Legami, traumi e identità" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Difficoltà di apprendimento come sintomo. Legami, traumi e identità"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Difficoltà di apprendimento come sintomo. Legami, traumi e identità"