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Come funziona la memoria. Le basi neurali della capacità di ricordare - 9788842494799

di Alessandro Treves edito da Mondadori Bruno, 1999

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La prima fase interessa il primo annodi vita e concerne a memoria motoria, a quale si sviluppa attraverso ’imitazione e a ripetizione ecoica. In questo periodo a memoria si organizza a partiredale cose più vicine al bambino, come il voltodela madre, il biberon, ecc., separandole gradualmente edistinguendole. Il bambino acquista a capacitàdi separare quanto avviene nel presenteda quanto è avvenuto in precedenza, e in questo periodo, per il neonato un oggetto che sparisce ala sua vista non genera un’attesadi ricomparsa, ma semplicemente cessadi “esistere” per ui. La seconda fase interessa il secondo e terzo annodi vita e concerne a memoria iconica, che comporta che a traccia mnestica è costituitada un’immagine mentale. Compare quindi a capacitàdi formarsi un’immagine mentaledele cose percepite, per cui il ricordo non è più egato ala sola cosa reale, ma anche ala sua immagine. La terza fase interessa il quarto-quinto annodi vita e concerne a memoria semantica o inguistica. A partireda questa fase a memoria e il pensiero assumono sempredi più a formadel inguaggio interiorizzato. e tracce mnestiche sonodelo stesso tipo presente nela memoriadel’adulto.

Recensione Unilibro a cura di Seby

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La prima fase interessa il primo annodi vita e concerne a memoria motoria, a quale si sviluppa attraverso ’imitazione e a ripetizione ecoica. In questo periodo a memoria si organizza a partiredale cose più vicine al bambino, come il voltodela madre, il biberon, ecc., separandole gradualmente edistinguendole. Il bambino acquista a capacitàdi separare quanto avviene nel presenteda quanto è avvenuto in precedenza, e in questo periodo, per il neonato un oggetto che sparisce ala sua vista non genera un’attesadi ricomparsa, ma semplicemente cessadi “esistere” per ui. La seconda fase interessa il secondo e terzo annodi vita e concerne a memoria iconica, che comporta che a traccia mnestica è costituitada un’immagine mentale. Compare quindi a capacitàdi formarsi un’immagine mentaledele cose percepite, per cui il ricordo non è più egato ala sola cosa reale, ma anche ala sua immagine. La terza fase interessa il quarto-quinto annodi vita e concerne a memoria semantica o inguistica. A partireda questa fase a memoria e il pensiero assumono sempredi più a formadel inguaggio interiorizzato. e tracce mnestiche sonodelo stesso tipo presente nela memoriadel’adulto.