- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Teoria psicologica e scuole di pensiero
- >
- La psicologia dell'educazione in Italia. 1920-1950
La psicologia dell'educazione in Italia. 1920-1950 - 9788854860070
di Carlo Trombetta edito da Aracne, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La psicologia dell'educazione in Italia. 1920-1950
- Autore: Carlo Trombetta
- Editore: Aracne
- Collana: Sviluppo persona esercizio diritti umani , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: psicologia
- Argomento : Psicologia educativa
- Pagine: 708
- ISBN-10: 8854860077
- ISBN-13: 9788854860070
La psicologia dell'educazione in Italia. 1920-1950: Questo saggio, unico nella panoramica storica italiana, ricostruisce le vicende che hanno caratterizzato la psicologia dell'educazione tra la fine della prima guerra mondiale e gli anni Cinquanta del Novecento, individuando i modelli teorici e ideologici sottesi alle molteplici iniziative e metodologie utilizzate in quel periodo. Viene offerto uno spaccato sulle modalità e sui contenuti con i quali si è cercato d'intervenire soprattutto nei confronti dell'infanzia e delle classi subalterne, mettendo in risalto sia la scarsa incidenza delle teorie psicologiche del tempo per migliorare i sistemi di assistenza e di educazione, sia come in questi ambiti abbia sempre prevalso un modello che si rifaceva, anche durante il ventennio fascista, a schemi concettuali tipici dell'Ottocento. Bisognerà attendere la fine degli anni Cinquanta del secolo scorso, e soprattutto il decennio successivo, per elaborare modelli teorici più incisivi, seguiti, però, da pallidi interventi.
This essay, unique in historical overview Italian, reconstructs the events that have characterized the educational psychology between the end of the first world war and the 1950s, identifying underlying theoretical models and ideological at multiple initiatives and methodologies used at that time. It is offered an insight into how the content with which you may have tried to intervene, especially towards children and lower classes, highlighting both the low incidence of psychological theories of time to improve systems of care and education, both as in these areas has always prevailed a model which aligned itself even during the Fascist period in typical 19th century conceptual schemes. It was not until the late fifties of the last century, and especially the next decade to develop theoretical models more incisors, followed, however, from pale interventions.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La psicologia dell'educazione in Italia. 1920-1950"
Psicologia dell'educazione e pedologia. Contributo storico-critico
libro di Trombetta Carlo
edizioni Franco Angeli collana Serie di psicologia
Educazione e scuola nelle riviste italiane di psicologia (1960-1990)
libro di Trombetta Carlo
edizioni Kappa
Psicologia dell'educazione e antropologia pedagogica
libro di Trombetta Carlo
edizioni Kappa
Strategie cognitive nei disegni infantili. Una ricerca empirica
libro di Trombetta Carlo
edizioni Armando Editore collana Psicologia
-15%
La psicoanalisi. Un percorso concettuale fra tradizione e attualità
libro di Lis Adriana
Mazzeschi Claudia
Zennaro Alessandro
edizioni Carocci collana Aulamagna
-15%
L'ombra dell'oggetto. Psicoanalisi del conosciuto non pensato
libro di Bollas Christopher
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Psicologia clinica e psicoterapia
-15%
Le immagini che curano. Immaginazione e clinica
libro di Del Ry Marco
edizioni Moretti & Vitali collana Il tridente. Campus
La via delle fiabe. itinerari di scoperta e cura di sé
libro di Neyroz Paola
edizioni Tipografia Duc
-15%
La realtà inventata. Contributi al costruttivismo
libro di Watzlawick P. (cur.)
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi
-15%
Le figure della perversione
libro di Khan M. Masud R.
edizioni Bollati Boringhieri collana Programma di psicologia psichiatria psicoterapia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La psicologia dell'educazione in Italia. 1920-1950"