ricerca
avanzata

Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l'autoregolazione a casa e a scuola - 9788856847710

di Usai Maria Carmen Laura Traverso Paola Viterbori edito da Franco Angeli, 2012

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l'autoregolazione a casa e a scuola: Questo libro è frutto del lavoro di indagine scientifica e di formazione sullo sviluppo delle capacità di regolazione e controllo condotto negli ultimi anni da diversi operatori dell'Università di Genova. Il testo si propone non solo come uno strumento di approfondimento ma anche come una guida alle strategie più funzionali per promuovere le abilità di regolazione e controllo in età prescolare e nei bambini con difficoltà di autoregolazione. Nel primo capitolo è trattato lo sviluppo della capacità di regolare il comportamento dall'infanzia all'età adulta, tenendo in considerazione le diverse abilità coinvolte e la capacità da parte dell'ambiente di offrire un contenimento sia di tipo affettivo, sia di tipo normativo; nei due capitoli successivi sono presentate strategie e programmi di intervento per favorire la regolazione del comportamento e della cognizione a casa e nei contesti educativi. L'ultimo capitolo è dedicato alla descrizione di un programma di potenziamento dei processi di controllo composto da diciotto attività-gioco per il periodo prescolare. Arricchiscono il libro le schede con le informazioni dettagliate per la realizzazione di questo percorso nella scuola d'infanzia e in ambienti extrascolastici, scaricabili dal sito: www.francoangeli.it/Area_multimediale.
This book is the work of scientific inquiry and training on capacity building of regulation and control conducted in recent years by various operators of the University of Genoa. The text is not only as a means of deepening but also as a guide to the most functional strategies to promote adjustment and control skills in preschool and children with difficulties of self-regulation. In the first chapter was the development of the ability to adjust your behavior from childhood to adulthood, taking into consideration the different skills involved and the ability of the environment to offer both emotional restraint, is normative; in the two following chapters are presented strategies and intervention programs to promote the regulation of behavior and cognition at home and in educational contexts. The last chapter is devoted to the description of a programme for strengthening of control processes composed of eighteen activities-games for the preschool period. Enrich the book cards with detailed information to complete this course in kindergarten and in out-of-school environments, downloaded from the website: www.francoangeli.it/Area_multimediale.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l'autoregolazione a casa e a scuola"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l'autoregolazione a casa e a scuola"