- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Teoria psicoanalitica (psicologia freudiana)
- >
- Vienna e la nascita dello psicodramma. Moreno, Adler e il tramonto della psicoanalisi...
Vienna e la nascita dello psicodramma. Moreno, Adler e il tramonto della psicoanalisi classica - 9788891725370
di Mario Vigliano edito da Franco Angeli, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Vienna e la nascita dello psicodramma. Moreno, Adler e il tramonto della psicoanalisi classica
- Autore: Mario Vigliano
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Gli sguardi , Nr. 31
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: PSICOLOGIA
- Argomenti : Psicodramma Psicoterapia
- Pagine: 298
- ISBN-10: 8891725374
- ISBN-13: 9788891725370
Vienna e la nascita dello psicodramma. Moreno, Adler e il tramonto della psicoanalisi classica: Artefice di una scoperta geniale che segnò una rivoluzione nell'ambito delle discipline psicoterapiche, Jacob Levi Moreno riuscì ad assimilare filosofia, terapia e vita della Vienna degli anni Venti: nel Teatro Esistenziale, infatti, il lavoro terapeutico è azione che dà all'attore la possibilità di essere autore di un copione soggettivo e di una nuova, individuale Weltanschauung. La nascita dello psicodramma è presentata nel testo come revisione e attacco ai principi della teoria freudiana, mentre l'Io-Tu moreniano è in piena consonanza con il Sentimento Sociale adleriano. Per Moreno è essenziale la contaminazione di teoria ed esistenza e, nello scenario della Finis Austriae, la cultura, la vita e la storia di Vienna sono sfondo e immagini di esistenze che assumono cangianti fisionomie nella rappresentazione teatrale. Il testo di Vigliano sviluppa la ricerca di una felice contaminazione fra terapia e vita, fra teoria ed esperienza: una transitoria e soggettiva traccia verso le posizioni ultime che l'anima occupa (Jaspers). Il volume si rivolge non solo a psicodrammatisti, psicoterapeuti, psicologi, ma anche ai lettori interessati alla vita e alla cultura della Mitteleuropa.
A brilliant discovery that marked a revolution in the field of psychotherapy, Jacob Levi Moreno managed to assimilate philosophy, therapy and life of 1920s Vienna: Existential Theatre, in fact, the therapeutic work is action that gives the actor a chance to be a script writer and subjective, individual Weltanschauung. The birth of psychodrama is presented in the text as revision and attack the principles of Freudian theory, while the morenian I-thou is in full harmony with the Social Sentiment Adlerian. Moreno is essential for the filming of theory and existence and, in the scenario of Finis Austriae, culture, life and history of Vienna are background and images of lives changing faces in taking play. The text develops the research Dublin a happy contamination between therapy and life, between theory and experience: a transient and subjective to track the latest positions soul occupies (Jaspers). The volume will appeal not only to psicodrammatisti, psychotherapists, psychologists, but also readers interested in the life and culture of Mitteleuropa.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Vienna e la nascita dello psicodramma. Moreno, Adler e il tramonto della psicoanalisi classica"
-15%
Lo psicodramma e il tempo ritrovato
libro di Vigliano Mario
edizioni Mimesis collana Frontiere della psiche
-20%
Tecnica della psicoanalisi
libro di Freud Sigmund
Luserna E. (cur.)
Musatti C. L. (cur.)
edizioni Bollati Boringhieri collana Biblioteca Bollati Boringhieri
-20%
Opere. Vol. 7: Due testi di psicologia analitica
libro di Jung Carl Gustav
edizioni Bollati Boringhieri collana Opere di C. G. Jung
-15%
Introduzione alla psicoanalisi. Ediz. integrale
libro di Freud Sigmund
Finelli R. (cur.)
Vinci P. (cur.)
edizioni Newton Compton Editori collana I MiniMammut
-15%
La passione necessaria
libro di Valcarenghi Marina
edizioni Moretti & Vitali collana Amore e Psiche
-15%
Le figure della perversione
libro di Khan M. Masud R.
edizioni Bollati Boringhieri collana Programma di psicologia psichiatria psicoterapia
-15%
Non è più come prima. Elogio del perdono nella vita amorosa
libro di Recalcati Massimo
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Temi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Vienna e la nascita dello psicodramma. Moreno, Adler e il tramonto della psicoanalisi classica"