- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia sociale, di gruppo o collettiva
- >
- Psicologia dei social network. Chi (non) vogliamo essere online
Psicologia dei social network. Chi (non) vogliamo essere online - 9788864582092
di Federica Vitale edito da Tangram Edizioni Scientifiche, 2020
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Psicologia dei social network. Chi (non) vogliamo essere online
- Autore: Federica Vitale
- Editore: Tangram Edizioni Scientifiche
- Collana: Orizzonti , Nr. 60
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: psicologia
- Argomenti : Psicologia sociale Comunità virtuali
- Pagine: 93
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8864582096
- ISBN-13: 9788864582092
Psicologia dei social network. Chi (non) vogliamo essere online: "Una volta avevo una vita. Ora ho un computer e una connessione Wi-Fi": potrebbe riassumersi con questa frase che, appunto, circola sul web, il concetto di vita che abbiamo noi oggi. Siamo in balia di un flusso di informazioni che trovano la propria sponda tra i margini di uno schermo di un PC o di un display di uno smartphone. Concetto fondamentale è "esserci", essere presenti, "condividere". Quella condivisione che detta le nuove regole di galateo e di recitazione su un palcoscenico virtuale che accoglie tutti e dove questi "tutti" esprimono loro stessi senza timore di essere giudicati come nella realtà. Sbagliando, perché è proprio qui - sui social media - che i giudizi si articolano, si scagliano, a volte, in maniera piuttosto violenta verso chi ha osato, chi ha avuto il coraggio di mostrarsi. Pregi, ma soprattutto difetti vengono analizzati dal popolo, sciorinati, scandagliati e picconati sul personaggio di turno, sullo sconosciuto che vuole emergere e semplicemente farsi notare. Ed è qui che si districano nuovi rapporti sociali, nuove figure con un loro modo di agire, pensare, comportarsi, porsi e comunicare. Perché sì, i social network non sono solo nuove forme di comunicazione, sempre in evoluzione, sempre alla ricerca del "nuovo". Sono anche, e soprattutto, nuovi e inediti divani da psicologo dove si adagiano caratteri, più o meno simili, con tratti ben delineati e che, seppur non è sempre semplice distinguere, non fanno altro che creare altri stereotipi, e poi altri ancora. Sempre in quel flusso di immagini, informazioni e video che ci travolge ogni giorno. Che lo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia dei social network. Chi (non) vogliamo essere online"
L'universo africano di Karen Blixen
libro di Vitale Federica
edizioni Tangram Edizioni Scientifiche collana Orizzonti
Posizionamento narrativo e azioni: la ricerca computer-assistita in psicologia sociale della devianza
libro di De Gregorio Eugenio
edizioni Aracne
-5%
Il gesto relazione tattile come strumento nel rapporto di cura
libro di Oliva Giovanni
Nobili Rita Maria
edizioni Mimesis collana Frontiere della psiche
-5%
Il gruppo educativo. Luogo di scontri e di apprendimenti
libro di Contini M. (cur.)
edizioni Carocci collana Università
-5%
La società del pressappoco. La malattia dell'uomo moderno
libro di Andreoli Vittorino
edizioni Solferino collana Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia dei social network. Chi (non) vogliamo essere online"