- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia dell'invecchiamento
- >
- La comunicazione con il paziente anziano istituzionalizzato. Un'indagine
La comunicazione con il paziente anziano istituzionalizzato. Un'indagine - 9788856836653
di Alessandra Zanon Adele Gentile edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La comunicazione con il paziente anziano istituzionalizzato. Un'indagine
- Autori : Alessandra Zanon Adele Gentile
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Serie di psicologia , Nr. 12
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: PSICOLOGIA
- Argomenti : Psicologia senile Anziani
- Pagine: 144
- ISBN-10: 8856836653
- ISBN-13: 9788856836653
La comunicazione con il paziente anziano istituzionalizzato. Un'indagine: Le caratteristiche di diversificata evolutività di ogni singolo individuo necessitano di una profonda conoscenza dei fenomeni e delle tipologie d'invecchiamento, a cui deve seguire un delicato e professionale lavoro di ascolto psicologico non solo della persona anziana, ma anche di chi lavora ogni giorno nell'assistenza e nella cura di queste persone. Il libro comprende tutte le indicazioni per un corretto colloquio con l'anziano, attraverso le varie fasi che ne caratterizzano la comunicazione stessa: "saper ascoltare, saper interpretare, saper parlare, saper fare". La disponibilità all'ascolto, premessa indispensabile al colloquio psicologico, richiede un continuo lavoro di osservazione, conoscenza e familiarità col proprio mondo interiore e un attento studio della teoria e della tecnica del colloquio, considerato uno strumento relazionale ottimale per conoscere il paziente anziano. Il volume si rivolge in particolare a quanti operano nel settore psico-educativo e formativo e che hanno, per motivi di prassi lavorativa e di ricerca, attenzione ai rapporti interpersonali e alle esigenze del soggetto anziano istituzionalizzato.
The characteristics of diversified individual evolutivity require a deep knowledge of the phenomena and types of aging, that must follow a delicate psychological and professional listening not only of the old person, but also of those who work daily in the assistance and care of these people. The book includes all the indications for correct interview with elder, through various stages that characterize the communication itself: "knowing how to listen, to interpret, to speak, to know how to do." The readiness to listen, indispensable to the psychological interview, requires continuous observation work, knowledge and familiarity with your inner world and a careful study of the theory and technique of the interview, considered a tool to know the optimal relational elderly patient. The volume is aimed primarily at those involved in psycho-education and training sector and who, for reasons of work and research practices, attention to interpersonal relationships and needs of elderly institutionalized.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La comunicazione con il paziente anziano istituzionalizzato. Un'indagine"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La comunicazione con il paziente anziano istituzionalizzato. Un'indagine"